ALPINO- A Piancavallo i Campionati Italiani Master 2006

4-5-2004. Si è riunita alla fine del mese di aprile a Milano, presso la sede della FISI, la Commissione Nazionale Master alla quale ha preso parte il responsabile regionale del Comitato F.V.G. Tancredi Del Mestre.

Il consigliere federale e presidente della Commissione Martin Wieser ha portato il saluto del presidente Coppi, mentre il vice presidente esecutivo Ravaschio, dopo aver sottolineato l’ulteriore incremento di atleti Master che si evince dall’apporto di tesserati che il settore dà alla Federazione e dalla rappresentanza di Master pari al 40% delle presenze nella lista base dei punti F.I.S.I., ha dato inizio ai lavori.

Nel corso della seduta sono state ufficializzate le date dei maggiori appuntamenti di categoria per la stagione agonistica 2004/2005: i Campionati Italiani si svolgeranno a Borno in Lombardia dal 4 al 6 febbraio 2005, la finale del Trofeo delle Regioni si svolgerà a Roccaraso in Abruzzo il 5 e 6 marzo, la finale di Coppa Italia avrà nuovamente luogo sulle nevi dell’Abetone dal 18 al 20 marzo mentre i Campionati Mondiali si svolgeranno oltreoceano e precisamente a Sun Valley (U.S.A.) dal 5 al 9 aprile.

La Commissione ha inoltre già assegnato i Campionati Italiani Master 2006 che per la prima volta si svolgeranno sulle nevi della nostra Regione nella fattispecie a Piancavallo con l’organizzazione ormai collaudata per gare Master ad alto livello dello Sci Club Sacile.

Per quanto concerne le gare Master Nazionali valide come qualificazioni alla finale di Coppa Italia 2005, trofeo che manterrà pressochè invariata la sua formula, due sono gli appuntamenti organizzati da Club del nostro Comitato: lo Sci Club Monte Canin organizzerà tre gare (Super G – GS e Slalom) a Sappada dal 28 al 30 gennaio 2005 mentre lo Sci Club Sacile riproporrà il 12 e 13 febbraio 2005 a Piancavallo 2 giganti divenuti un appuntamento oramai classico delle gare master nazionali e prova generale in vista dei Campionati Italiani della stagione successiva.

Nel corso della seduta sono stati inoltre ufficializzati i nomi degli atleti che, in base ai risultati conseguiti nelle maggiori competizioni nazionali ed internazionali loro riservate nel corso della stagione appena conclusa, hanno acquisito il diritto di essere inseriti nella Rappresentativa Nazionale Master 2004/2005: ebbene, il nostro Comitato ne conta ben cinque, numero che va oltre le più rosee aspettative e che dimostra come il movimento dei Master della nostra regione sia molto cresciuto in questi ultimi anni in termini sia quantitativi che soprattutto qualitativi come d’altronde testimoniano i risultati ottenuti e già peraltro elencati nel corso della stagione.

Accanto ai riconfermati della scorsa stagione vale a dire Andrea Gaier (Monte Canin) nella cat. A1, Manuela Sinigoi (S.A.I. TS) nelle C1 e Maria Teresa Zilli (Feletto) nelle C3, sono stati inseriti nella rappresentativa e potranno così fregiarsi dello scudetto tricolore sulla divisa Renzo Zandegiacomo (Monte Canin) nei B1 e Alessandro Beltrame (XXX Ottobre TS) negli A3, sicuramente gli atleti più positivi della stagione in termini di risultati.

Il Comitato Regionale interpretando i sentimenti di tutto il movimento Master e di tutti gli amanti dello sci, si congratula con questi atleti che con passione, abnegazione ed impegno tengono alto il nome del Comitato e dei loro club di appartenenza in Italia ed all’estero.


(nella foto Renzo Zandegiacomo)