Oggi a Pontebba la festa in onore di Gabriella Paruzzi

24-4-2004. E’ il giorno della festa in onore di Gabriella Paruzzi.
Il Teatro Italia di Pontebba è pronto ad accogliere la vincitrice della Coppa del Mondo e altri grandi protagonisti dello sci a partire dalle 18.30, quando Enzo Bertolissi darà il via alla serata.
L’appuntamento è strettamente legato alla “Sci alpinistica del Canin“, in programma domani a Sella Nevea, ed infatti è previsto un filmato sulla storia della gara, con successiva consegna di riconoscimenti a collaboratori benemeriti.
Ci saranno omaggi a Giorgio Di Centa, con immagini del secondo posto ottenuto nell’ultima Marcialonga, e Roberto Cecon.
Poi entrerà in scena la protagonista: il giornalista Roberto Calvetti presenterà il suo istant book su Gabriella Paruzzi, seguirà un filmato e il riconoscimento e lei e a tutti gli azzurri impegnati nella Sci Alpinistica.
La cerimonia, alla quale prenderà parte ancge il coro “Glemonensis” di Gemona, dovrebbe concludersi intorno alle 20.

Intanto tutto è pronto a Sella Nevea per la 49a edizione di una delle classicissime dello sci alpinismo.
Saranno circa 80 le squadre iscritte e almeno la metà di esse gareggerà con un attrezzo specifico per questo tipo di disciplina:
“Una tendenza che si sta facendo sempre più strada anche da noi” spiega Mariano Malfitana, uno dei responsabili dell’organizzazione.
La coppia più attesa è quella formata da Gabri Paruzzi e Bubu Valbusa, quest’ultimo quasi un neofita della disciplina. La sorella Sabina gareggerà assieme a Staudacher, mentre Giorgio Di Centa punterà al colpo grosso con l’altro friulano Alessandro Piccoli. P
revisto anche lo sconfinamento in Slovenia attraverso il Forato: Guide Alpine, Forestale, Guardia di Finanza e Promotur hanno predisposto il tracciato, sperando che, come accadde l’anno passato, il cattivo tempo non ci metta lo zampino.
Il via è previsto alle 9.15.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino