SCI ALPINISMO- Meno sei alla “Sci Alpinistica del Monte Canin”

19-4-2004. Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, ha ospitato sabato presentazione ufficiale della 49. edizione della Sci Alpinistica del Monte Canin, che rimane una delle principali manifestazioni sportive invernali dell’intero Friuli-Venezia Giulia. La gara si svolgerà domenica 25 aprile e avrà validità quale prova di campionato italiano di sci alpinismo a tecnica libera e della coppa Italia. Come accade da 14 anni, della organizzazione si fanno carico assieme l’Associazione nazionale alpini e il gruppo sportivo Alpini Udine.


Oltre 16 i km che le squadre formate da due elementi ciascuna (maschili, femminili e miste), affronteranno cominciando alle ore 9 dal rifugio “Divisione Julia” di Sella Nevea. Contrariamente al passato, la partenza avrà carattere generale e non sarà a singole coppie. Passaggi interessanti quelli previsti da monte Poviz (quota 1978 metri), Sella Leupa (2109), Sella Prevala (2067), rifugio “Gilberti” (1851) dove ci sarà un cancello orario, altra novità di questa edizione. Infatti, chi non vi transiterà entro le 11, verrà tolto d’autorità dalla gara.

I concorrenti toccheranno successivamente Sella Bila (2005), poi discesa per Foran dal mus per risalire verso Sella Ursic (2315) ed il Forato (2390), vetta della competizione. Ci sarà poi un tratto in territorio sloveno, omaggio alla giovane repubblica di oltre confine. Finale da rifugio “Prestrelienik” per Sella Prevala e “Gilberti”, approdando dalla discesa del Canin al traguardo di Sella Nevea.

I migliori dovrebbero impiegare meno di due ore e le coppie favorite sono quelle formate da Gabriella ParuzziFulvio Valbusa, Giorgio Di CentaAlessandro Piccoli, Freddy StauderSabina Valbusa e Arianna FollisLaura Bettega. Ma bisognerà seguire con attenzione altre squadre, cominciando dalle militari (Esercito, Forestale, Fiamme oro), per tradizione sempre in grande evidenza alla sci alpinistica friulana.

Al sabato fungerà da prologo una serata di sicuro richiamo nel cinema-teatro “Italia” di Pontebba, dedicata ad alcuni protagonisti di spicco dello sci nostrano.
Il programma: esibizione coro alpino “Glemonensis” (ore 18.30); presentazione filmato storia sci alpinistica Monte Canin (ore 18.40); omaggio a Giorgio Di Centa (ore 19); presentazione libro su Gabriella Paruzzi autore del quale è il giornalista Roberto Calvetti (19.10); omaggio alla carriera di Roberto Cecon (ore 19.20); presentazione filmato su Gabriella Paruzzi (ore 19.30); consegna riconoscimenti vari (ore 19.45).

di Paolo Cautero, dal Gazzettino