CLUB- Spettacolo e divertimento alla gara sociale dell’AS Camosci

7-4-2004. Si è conclusa con la tradizionale gara sociale tenutasi domenica 4 aprile in località Pista Nera a Sappada, la stagione agonistica dell’Associazione Sportiva Camosci.
Gli oltre 100 concorrenti (tra atleti, dirigenti, soci, appassionati ed amici), suddivisi in staffette composte da tre elementi ciascuna, si sono affrontati, secondo la formula della staffetta alpina, in una frazione di sci alpinismo, una di slalom gigante e una di sci di fondo.
Partenza in linea per la “scalata” della Pista Nera a sci d’alpinismo con atleti del calibro di Pietro Piller Cottrer, Silvio Fauner e Luciano Fontana che hanno da subito imposto alla gara un ritmo elevatissimo. A farne le spese la massa che, partita troppo forte, ha dovuto arrancare, soffrendo non poco per raggiungere la zona del cambio ai discesisti.
Il tracciato qui previsto era quello dello slalom gigante ma molte e diverse sono state le tecniche utilizzate, visto che ai puristi della disciplina si sono affiancati coloro che prediligono il telemark o tecniche più personali e singolari come quella della “raspa”. L
’ultima frazione, quella di sci di fondo, si è infine snodata lungo un anello di 2,5 km. La vittoria è andata alla staffetta composta da Luciano Fontana, Sara De Podestà e Fabio Boccingher davanti a Elda Piller Hoffer, Francesco Pomarè e Licia Piller Hoffer e alla squadra formata da Matteo Piller Hoffer, Christian Galler e Martina Piller Hoffer; ma tutti i più giovani hanno ricevuto una coppa e molti sono stati i premi assegnati a sorteggio.
La festa è continuata con grigliata, dolci e tanta musica, per celebrare una stagione ricca di successi.
Da segnalare con orgoglio, infatti, le tante vittorie di Marina Piller nella categoria Juniores, di Petra Graz tra i Baby e la partecipazione ai Campionati Italiani di Giulia Piller Hoffer, Marta Piller Roner, Mirta Piccinin, Letizia Piller, Ivana Spoljar, Manuela Fauner, Elisa Boccingher, Daniele Piller Roner, Michael Fauner, Mattia Piccinin e Claudio Marchiando.
A livello organizzativo i Camosci sono stati fortemente impegnati anche nella realizzazione di “Ski for Fun“, gara internazionale destinata alle categorie più giovani, che è stata da molti apprezzata e che avrà una seconda edizione il 5 e 6 febbraio 2005.

Un grazie particolare da parte dell’A.S. Camosci va alla “Baita Pista Nera”, alla società “Ski Program” e a tutti coloro che, a vario titolo e in molte occasioni, hanno offerto la loro preziosa collaborazione.


(nella foto Letizia Piller)