PALLAMANOSCI- Successo del primo campionato regionale a Pian di Casa

31-3-2004. Il Centro Fondo “Pian di Casa” di Prato Carnico ha ospitato sabato scorso il primo campionato regionale di pallamanosci, una disciplina assolutamente nuova che unisce i due sport.
“Il torneo è stato creato soprattutto per far conoscere questo gioco, che ritengo molto utile anche sul piano dell’allenamento per altre discipline- spiega Valter Tedesco, ottimo skirollista e ideatore della manifestazione- Infatti si può migliorare la capacità di mantenere l’equilibrio sugli sci stretti e in inverno le squadre calcistiche potrebbero utilizzare i campi sportivi innevati per prepararsi alla nuova stagione in un modo diverso”.
Tre le formazioni in lizza e cioé l’Us Ovaro, la Val Pesarina e la Scuola Operatore Ambientale Montano di Paluzza.
“Il gioco ha divertito il pubblico presente- spiega Tedesco- Tutti hanno capito che questo sport richiede numerose doti di tecnici sciistica, resistenza, equilibrio, destrezza, colpo d’occhio e armonia di squadra”.
Il primo incontro ha visto la Val Pesarina vincere 5-4 con Paluzza, sconfitto poi per 3-2 anche da Ovaro. La partita decisiva fra Val Pesarina e Us Ovaro si è chiusa sul 7-7, poi i rigori hanno sancito il successo dei padroni di casa della Val Pesarina che schieravano E.Clapiz, Mecchia, T.Clapiz, Petris, Quatela, D.Clapiz, I.Casali e L.Casali.
Ovaro ha risposto con Vidali, Cattarinussi, Crosilla, De Stefani, Englaro, De Prato, Petozzi, Gardel, L.Agarinis e A.Agarinis.
La scuola paluzzana, invece, ha proposto Polo, Marmai, Jank, De Cecco, Casali, Volpe, Brandolin e Menean.
Da segnalare la presenza nella formazione ovarese di René Cattarinussi che, in attesa (almeno questo è l’augurio) di rientrare nel giro della Coppa del Mondo di biathlon dopo la “pausa di riflessione” dell’attuale stagione, ha entusiasmato il pubblico con le sue progressioni e le spettacolari conclusioni a rete. Fra i suoi compagni anche Gianpaolo Englaro, pluricampione mondiale Master di fondo.

Le gare sono state dirette dai maestri di sci Tedesco, Renzo Del Fabbro e Gino Casagrande, oltre che dall’istruttore di pattinaggio Ermanno Casali.
Hanno collaborato anche Francesca Sinoncic, Marika Craighero e Elisa Bulliani.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino