ALPINO- Alessia Pittin nella squadra di Coppa del Mondo 2004-2005

30-3-2004. Il Consiglio Federale della FISI che si è svolto all’Abetone (ospiti molti presidenti di comitati regionali) ha rivolto un plauso ai tecnici delle squadre di sci alpino per il lavoro svolto e i risultati ottenuti nelle stagioni passate (l’Italia è arrivata seconda nell’ultima classifica a punti di Coppa del mondo a squadre e ha conquistato 11 posti nelle liste di partenza del gigante maschile).

All’ordine del giorno del Consiglio c’era anche l’approvazione dell’impostazione di programma per le squadre di Coppa del mondo di sci alpino della stagione 2004/2005, sancita all’unanimità dall’assise federale. Spariscono, dunque, i team personali, mentre viene reintrodotto il concetto di “squadra”, come già preannunciato dal presidente federale, Gaetano Coppi, lo scorso dicembre.

Confermati Gustavo Thoeni come coordinatore generale e Flavio Roda e Tino Pietrogiovanna come direttori tecnici dei settori maschile e femminile, le squadre di Coppa del mondo prevedono al momento un fulcro di 36 elementi che hanno saputo conquistare le posizioni entro i primi 30-35 dei ranking mondiali, anche se, nel corso della stagione, ci potranno essere inserimenti per gli atleti che durante l’estate si alleneranno con i gruppi sportivi militari, i comitati regionali o le squadre B e C e che ben figureranno in una serie di test autunnali. Complessivamente, dunque, i quadri di Coppa del mondo vengono ridotti di 18 unità tra atleti e tecnici.


Alcune novità tecniche interessano le squadre di Coppa del mondo. In particolare, Heinz Peter Platter, diviene il responsabile tecnico della velocità femminile e affiancherà Valerio Ghirardi, che sarà il responsabile “World Cup” della squadra, potendo così mettere a disposizione l’ampio bagaglio di conoscenza delle piste e dei tracciati del circo bianco. Stessa impostazione anche nel settore della velocità maschile dove a fianco di Alberto Ghidoni, responsabile “World Cup”, arriverà Luis Prenn, in qualità di responsabile tecnico. Nel settore maschile sono confermati Severino Bottero, alla guida della squadra di gigante, e Claudio Ravetto, alla guida della squadra di slalom. Tra le donne, invece, allenatore della squadra di gigante viene nominato Maurizio Marcacci, mentre lo slalom viene affidato a Stefano Dalmasso, attuale direttore tecnico a Limone Piemonte ed ex coach della Nazionale francese dello slalom.

Ecco gli organici della squadre di Coppa del mondo di sci alpino per la stagione 2004/2005:

SQUADRA MASCHILE


GRUPPO WC DISCESA/SUPERGIGANTE

Allenatore responsabile Wc: Alberto Ghidoni

Responsabile tecnico: Luis Prenn

Allenatore: Alessandro Serra

Preparatore atletico: Bruno Anzile

Atleti: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Roland Fischnaller, Kurt Sulzenbacher, Michael Gufler

GRUPPO WC GIGANTE/SUPERGIGANTE

Responsabile: Severino Bottero

Allenatori: Ruggero Muzzarelli e Norman Bergamelli

Preparatore atletico: Alberto Contento

Atleti: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Arnold Rieder, Alberto Schieppati, Alexander Ploner, Alessandro Roberto, Peter Fill

GRUPPO WC SLALOM/GIGANTE

Responsabile: Claudio Ravetto

Allenatori: Massimo Carca e Angelo Weiss

Preparatore atletico: Claudio Manganaro

Atleti: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Luca Senoner


SQUADRA FEMMINILE


GRUPPO WC DISCESA/SUPERGIGANTE

Responsabile tecnico: Heinz Peter Platter

Allenatore responsabile Wc: Valerio Ghirardi

Allenatore: Marco Pilatti

Atlete: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon, Lucia Recchia, Alexandra Coletti, Angelika Gruener

GRUPPO WC GIGANTE

Allenatore responsabile: Maurizio Marcacci

Allenatori: Richard Pramotton e Giuseppe Zeni

Atlete: Denise Karbon, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Daniela Merighetti, Nadia Fanchini, Karen Putzer (il cui programma di preparazione sarà stilato in base all’aggiornarsi delle condizioni fisiche dell’atleta)

GRUPPO WC SLALOM

Allenatore responsabile: Stefano Dalmasso

Atlete: Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Claudia Morandini, Emmi Pezzedi, Alessia Pittin, Chiara Costazza

da www.fisi.org