FONDO- Paruzzi: “Sono felice ma non è ancora finita”

7-3-2004. Il nono podio stagionale e la prima coppa di cristallo mai così vicina (mancano solamente 22 punti all’impresa) non hanno ancora appagato la fame di vittorie di Gabriella Paruzzi. Dall’alto della sua esperienza, la friulana di Camporosso non intende festeggiare prima anzitempo e si prepara ad affrontare le ultime insidie della stagione con la consueta grinta di sempre.


“Diciamo che a Lahti ho fatto un bel passo in avanti – racconta -. Non posso ancora dire che sia fatta, perchè c’è una Sprint dove i margini sono talmente labili che può succedere ancora di tutto. La mia attenzione è rivolta alla gara di venerdì prossimo, dopo faremo i conti”.


Tutti i timori dei giorni precedenti la gara di Lahti sono scomparsi:
“Adesso mi sento molto più tranquilla e serena, vedo all’orizzonte il traguardo. E’ come se sentissi la coppa un pò più mia. Dopo l’arrivo sono rimasta per qualche attimo a terra sconsolata, perdere una gara per un decimo ti fa arrabbiare. Però la delusione è durata lo spazio di un attimo, ho ottenuto ciò che volevo e adesso Marit Bjoergen è più lontana”.

La norvegese ha fatto parecchia fatica nella prova domenicale, forse sente la stanchezza per i numerosi appuntamenti di questo periodo.
“O semplicemente paga il duro impegno mentale che richiede un inseguimento di questo tipo. Io invece mi sento forte di testa, ancor più che di fisico. Forse il mio secondo posto di venerdì nella gara sprint le ha tolto qualche sicurezza”.