Nevica sui cinque poli Promotur

19-2-2004. Venti centimetri a Piancavallo, sullo Zoncolan e a Sella Nevea, una decina a Forni di Sopra e poco meno, in quota, a Tarvisio: queste le misure, a metà mattinata, delle nevicate che si stanno verificando da diverse ore sull’arco alpino della regione.

A Piancavallo la precipitazione nevosa, che a volte assume carattere di bufera a causa del vento che soffia sulla zona, è iniziata a partire dalle 23 circa di ieri e ha portato un ventina di centimetri di neve fresca. I mezzi spartineve sono immediatamente entrati in azione per evitare problemi alla viabilità, ma si consiglia di raggiungere la località della Destra Tagliamento muniti di catene.

In Carnia, sullo Zoncolan la nevicata è diminuita di intensità nel corso della tarda mattinata con il manto nevoso che ha raggiunto, anche qui, i venti centimetri. Qui non si verificano problemi per la viabilità e neppure per gli impianti sciistici che sono regolarmente aperti.

A Forni di Sopra sono quindici i centimetri caduti durante la nevicata incominciata stamani. A valle la precipitazione non è intensa, mentre a monte è di intensità maggiore. Le strade sono libere ma è consigliato avere comunque le catene al seguito.

Il comprensorio del Tarvisiano e di Sella Nevea, da ieri, è sotto una nevicata che, nel capoluogo della Valcanale ha prodotto circa una decina di centimetri di neve ventata. Anche qui non sono segnalati problemi di sorta né per gli impianti né sulle strade. A Sella Nevea, infine, sono una ventina i centimetri di neve fresca caduti fino ad ora. Catene obbligatorie per raggiungere la località.

Dalla sede dell’Osmer segnalano un debole miglioramento nel corso del pomeriggio, che produrrà qualche schiarita.