FONDO- Classifica generale di Coppa del Mondo, Gabri Paruzzi ci crede

17-2-2004. L’interesse di tutti gli appassionati dello sci di fondo è ormai proiettato verso la classifica generale di Coppa del Mondo e, per quanto ci riguarda, su quella femminile.
Gabriella Paruzzi ha 819 punti contro gli 830 di Kristuna Smigun mentre l’ucraina Valentina Shevchenko è a quota 783. La quarta, la tedesca Kuenzel, ha un distacco abissale dalla vetta, 235 punti, e quindi è già fuori gioco.
Mancano nove prove alla conclusione e di queste cinque sono Sprint, un particolare che dovrebbe favorire la tarvisiana, seconda solo alla Bjoergen nella classifica di specialtà. Non solo: la Smigun ha partecipato ad un’unica prova, mancando la qualificazione ai quarti, mentre la Shevchenko le Sprint le ignora completamente. Per il resto sono previste due 10 km a tecnica classica, una 30 km a tecnica libera e una 15 km sempre skating.
La Smigun delle ultime tre uscite ha convinto poco e lei questa situazione la paga molto sotto il profilo psicologico, come ha più volte sottolineato la Paruzzi.
Un ulteriore vantaggio per la tarvisiana è il ritorno a grandi livelli di Neumannova e Tchepalova quest’ultima tornata sabato al successo dopo due anni di assenza per maternità, che potrebbero così togliere punti all’estone nelle prove sulla distanza. Entrambe sono troppo lontane per impensierire le prime, ma potranno giocare comunque un ruolo importante nella lotta Smigun-Paruzzi. La Shevchenko potrebbe rientrare in gioco solo conquistando sempre il podio nelle prove sulla distanza, sperando che le avversarie crollino. Ipotesi poco verosimile.
E chissà che il 14 marzo, nel gran finale di Pragelato, lo sport friulano non possa vivere una giornata memorabile.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino