FREESTYLE- Spettacolo sullo Zoncolan con la Coppa Italia Gobbe

16-2-2004. Non è certo una consuetudine poter vedere dal vivo una gara nazionale di freestyle ed infatti ieri sulla pista Due dello Zoncolan sono saliti in tanti, sugli sci o a piedi, per gustarsi da vicino l’attesa prova di Coppa Italia, specialità Gobbe, organizzata dallo Sc M.Dauda, in particolare da Sergio Matiz, con il quale hanno collaborato Promotur ed una serie di persone che meritano di essere citate: Enore Scarsini, Sandro Cimenti, Baka Ortis e Giorgio Agostinis.
La splendida giornata di sole ha contribuito alla riuscita della manifestazione, animata anche dalla musica proposta dal dj Camol G., che ha ritmicamente accompagnato le prove dei trenta atleti partecipanti.
In gara anche una decina di piccolissimi atleti, classe ’96 e ’97, tutti del M.Dauda e seguiti dall’allenatore Carlo Di Lena; hanno dato spettacolo sulle Gobbe, anche se, ovviamente, non hanno effettuato il salto.
Per quanto riguarda il lato agonistico, la prova Assoluta maschile è stata vinta da Domenico Martinelli di Livigno davanti ai due rappresentanti dello Sc Sauze Federico De Albertis e Ruggero Rosi. In realtà la seconda posizione è stata ottenuta dall’inglese Martin Nankoo, che però gareggiava fuori classifica.
Lontano dai primi l’atteso Giacomo Matiz (Dauda), il nazionale giovanile figlio di Sergio, giunto alle spalle anche del cugino Cristiano Matiz (M.Zoncolan). Il giovane carnico, emozionatissimo per il fatto di “giocare” in casa, è uscito dal tracciato, ma per non deludere i suoi tanti tifosi presenti al traguardo ha proposto un applauditissimo salto mortale in avanti.
Tra gli junior tripletta del Livigno con nell’ordine Costantino Alberoni, Fernando Alberoni e Fabio Tiraboschi.
Bel quinto posto di Lukas Cimenti, anch’esso del Dauda. E a proposito del club di Zuglio, l’altra azzurrina Monica Scarsini è giunta seconda nella prova femminile, preceduta solo da Isabella Sebastianelli dello Sc Sauze.
Nelle Junior, infine, doppietta del Dauda con le sorelle Federica e Elisabetta Gortani, rispettivamente quarta e quinta assoluta.