PATTINAGGIO ARTISTICO- Campionato Triveneto a Pontebba

13-2-2004. Anche se con l’Universiade Invernale di Tarvisio 2003 ad “impadronirsi” del Palaghiaccio di Pontebba è stato il fenomeno-hockey, tuttora imperversante grazie anche all’ultimo prestigioso torneo Eurochallange che ha visto primeggiare finalmente la nazionale italiana, il Palaghiaccio “Claudio Vuerich” di Pontebba naturalmente non è e non può essere teatro di sole partite di sport di squadra nel quadro dell’intera stagione agonistica. Anzi, il programma relativo alle altre specialità degli sport del ghiaccio è piuttosto vasto e comprende numerosi appuntamenti con le discipline del pattinaggio. Oltre agli eventi del pattinaggio di velocità (per il cosiddetto skating si organizzano qui gare di livello anche elevato), vengono ospitate dal palazzetto di Pontebba anche numerose competizioni del pattinaggio artistico, con un nuovo evento previsto proprio per questo fine settimana. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 febbraio a nobilitare la valente struttura sportiva saranno i concorsi della terza prova del Campionato Triveneto di specialità categoria “Free” (“Libero”), evento che si snoderà su più momenti diversi vista la presenza nel programma di svariate gare dedicate alle diverse categorie sportive e fasce d’età.
La tranche clou della manifestazione si avrà dalle 17 del sabato, quando scenderanno per primi in pista gli atleti in erba della categoria “ragazzi”, seguiti a ruota dai “teen-ager”, dagli “esperti” e, dulcis in fundo, dagli elite tra i quali darà battaglia vera anche qualche atleta della squadra locale: lo “Sport Ghiaccio Pontebba”.
Nella giornata di domenica vi sarà invece la parte conclusiva del programma della manifestazione, con le suggestive gare riservate ai più piccoli. Seguendo una progressione discendente per fasce d’età, alle 8.30 prenderà il via la gara della categoria “Giovani”, alla quale succederanno quelle delle altre due classi: “Fanciulli” e “Propaganda”.
Premiazioni previste, infine, in coda ad ognuna delle due giornate di gara. Giornate che dovrebbero garantire spettacolo a go-go per il divertimento del pubblico, che si prospetta numeroso.


di
Valentino Deotti