HOCKEY- All’Italia il torneo “Skoda Euro Ice Challenge”

9-2-2004.
Colpo grosso dell’Italia di hockey. La Nazionale guidata da Mickey Goulet si è infatti aggiudicata il torneo internazionale “Skoda Euro Ice Hockey Challenge” grazie alla miglior differenza reti rispetto alla Slovenia.

Gli azzurri, in questa tre giorni fra Villaco e Pontebba, hanno sfoderato prestazioni maiuscole riuscendo a superare nazioni decisamente quotate.
Il primo risultato a sensazione è maturato venerdì sera a Villaco, dove la Nazionale ha sconfitto per 3-2 il forte team austriaco. Una vittoria importante che ha sicuramente dato la carica ai nostri portacolori, che il giorno successivo hanno impattato per 1-1, al palaghiaccio Claudio Vuerich di Pontebba, contro la Slovenia. Di fronte a 800 spettatori, gli azzurri hanno sfoderato una prestazione superba. Andata in vantaggio nel primo tempo con Felicetti, l’Italia si è fatta raggiungere, sempre nell’arco dei primi 20 minuti, dagli avversari, che hanno raddrizzato la partita con Razingar. Una gara molto “maschia” e valida anche sotto il profilo tecnico, finita all’overtime con il risultato di parità. Vendicato, dunque, il precedente all’Euro Challenge, dove gli sloveni si erano imposti con un secco 4-0.


Ieri, invece, gli azzurri non hanno lasciato scampo alla modesta Olanda. Il risultato finale è un eloquente 8-0 a favore del nostro team, grazie alle realizzazioni di capitan Felicetti (mattatore a Pontebba e autore contro gli olandesi di tre marcature), Chitarroni (doppietta), Rigoni, Grassi e Ramoser. Pontebba, evidentemente, porta male agli olandesi, che a dicembre erano stati seppelliti sotto un pesante 10-1 dagli scatenati azzurri.

Come detto, la differenza reti ha sorriso all’Italia: alla Slovenia, infatti, non è bastato un doppio 4-2 inflitto ad Austria e Olanda per aggiudicarsi il torneo.
Grande soddisfazione nella rinnovata (e ringiovanita) Italia guidata da Mickey Goulet, da poche mesi alle redini della Nazionale ma il cui lavoro già si comincia ad apprezzare. E gioia anche a Pontebba, dove le emozioni azzurre stanno ormai diventando una piacevole consuetudine. Scaramanticamente parlando, visto che l’Italia in Valcanale ottiene sempre buoni successi, la Nazionale la rivedremo sicuramente.

di Luciano Patat, dal Gazzettino

(nella foto il palaghiaccio di Pontebba)