ARCHERY BIATHLON- Coppa del Mondo, dominio russo a Piani di Luzza

9-2-2004. Dominio russo nella tappa di Coppa del Mondo di archery biathlon disputata nel fine settimana al Centro Internazionale di sci nordico di Piani di Luzza, per l’organizzazione dell’Arco Club Tolmezzo.
Nella prova Sprint maschile di sabato il successo è andato ad Andrej Markov, con 28″ sul giapponese Yamada Takuja e 1’02” sul connazionale Maxin Menchikov.
Ieri, nell’inseguimento, posizioni confermate e quindi Markov si porta a casa un bel gruzzoletto di punti.
Nella prova Sprint femminile successo di Sonia Maltseva con soli 13″ di vantaggio sulla valdostana Nadia Peyrot. Terzo posto per l’altra russa Natalia Loukyanets, con la sappadina Licia Piller Hoffer quarta a soli 13″ dal podio. Quinta la sorella Elda e sesta l’altra russa Olga Kozlova, autrice ieri di un a straordinaria rimonta che l’ha portata a vincere l’Inseguimento davanti alla Maltseva e alla Peyrot. quinto e sesto posto per le sorelle Piller Hoffer.

Contemporaneamente si sono disputati anche i Campionati Italiani della Gundersen, con due gare (Sprint e Inseguimento) ad assegnare un unico titolo ed in questo caso sono stati gli arcieri regionali a ergersi al ruolo di protagonisti, ottenendo complessivamente un oro, due argenti e tre bronzi.
Nei Senior “A” ha vinto il laziale Andrea Calcaterra davanti ad Alberto Perracino (a 13″); terza posizione, a 2’17”, per il carnico Alessandro Morassi, penalizzato da quattordici errori complessivi al tiro, quarta piazza per Daniele Conte a 2’29”.
Nei Senior “B” tripletta dell’Arco Club Tolmezzo, con successo del forte fondista Gianni Rupil (nono e primo degli italiani in entrambe le prove di Coppa del Mondo), il carabiniere Danilo Antonipieri secondo a 4’43” e Cristian Fumagalli terzo a 10’15”.
Nelle donne la Peyrot ha preceduto di 2’08” Licia Piller Hoffer e di 3’49” Elda Piller Hoffer.


(nella foto Gianni Rupil)