FONDO- Paruzzi protagonista nel terzo posto azzurro in staffetta

7-2-2004. Italia a podio con le donne nella staffetta 4 x 5 km di Coppa del Mondo di La Clusaz, in Francia.
Le azzurre Marianna Longa, Gabriella Paruzzi, Antonella Confortola e Sabina Valbusa sono riuscite a conquistare il terzo posto finale alle spalle di Russia e Germania grazie ad un finale strepitoso.

La gara era partita con una buona frazione di Marianna Longa, capace di tenere il treno delle migliori fino alle ultime battute, cambiando poi a 16 secondi dalle prime.
Pronti, via e Gabriella Paruzzi macina terreno sulle avversarie, recuperando tutto lo svantaggio nell’arco di 2 chilometri e provando addirittura la fuga.
L’Italia cambia quindi al comando con Norvegia e Finlandia alle costole. In terza frazione è la Norvegia ad allungare, ma Antonella Confortola riesce a tenere il ritmo della Finlandia e rimane sul podio virtuale. Poi il finale violento di Russia e Germania in rimonta sul terzetto di testa, mentre Italia e Finlandia pagano dazio.
Sabina Valbusa pare tagliata fuori dalla zona podio: ad 1,5 km dalla fine è staccata di una decina di secondi dalla norvegese Pedersen. Invece, Sabina è riuscita a mettere in pratica un eccellente forcing finale raggiungendo e poi scavalcando la Pedersen, per la conquista del podio.

Per la Russia, prima in 1 ora 5 minuti e 23 secondi, è stata vincente l’ultima frazione di Olga Savialova, superba in un finale in solitudine.
Ottima anche la tedesca Claudia Kuenzel, velocissima nella sua frazione e brava a mantenere la seconda piazza dal ritorno di Sabina Valbusa, davvero imperiosa.
La Germania ha chiuso a 16″2 dalla Russia, con l’Italia a 19″5.


da www.fisi.org