ALPINO- Kristian Ghedina, un amico di Tarvisio

5-2-2004. Passano gli anni ma la popolarità di Kristian Ghedina non accenna a diminuire.
La conferma è arrivata ieri sera all’Hotel “Nevada” di Tarvisio, con l’ampezzano nettamente il più richiesto da parte di addetti ai lavori e semplici appassionati.
E il “Ghedo”, la cui simpatia e disponibilità è ben nota, si ferma volentieri a parlare con tutti, ricordando che nel 2001, nelle vesti di testimonial delle Universiadi 2003 di Tarvisio, presentò per la prima volta la mascotte Debby assieme a Gabriella Paruzzi. Uno di casa, insomma, anche grazie all’amicizia con Enzo Cainero, nata nelle notti di Lignano dedicate all’enduro, grande passione del campione azzurro.
E proprio l’amministratore delegato di Promotur non ha voluto mancare al brindisi di benvenuto in onore della nazionale italiana di discesa, che oggi e domani usufruirà delle piste “B” del Priesnig e “Di Prampero” di Tarvisio e della “Bila Pec” di Sella Nevea.
La presenza dei big della velocità non ha solo un significato promozionale:
«Queste due giornate di allenamento saranno utili per voi ma soprattutto per noi- ha detto Cainero al clan azzurro- Sappiamo di avere delle ottime piste ma il vostro giudizio è per noi fondamentale, perché ci potrete aiutare a capire dove e come migliorare».

Anche in quest’occasione sono uscite le tre paroline magiche, Coppa del Mondo:
«Sappiamo che l’impresa è difficile, ma presunzione e grinta non ci mancano ed in più siamo testardi», ha aggiunto Cainero, il quale ha poi confermato il ritorno nelle prossime settimane di gigantisti e slalomisti ma anche la volontà di promuovere i cinque poli nel periodo estivo, magari ospitando la nazionale di sci in occasione delle preparazione atletica.
Ieri sera c’era anche l’assessore tarvisiano Nadia Campana, che ha scherzosamente confessato di non saper sciare e di non capire come ci si possa lanciare a tutta velocità lungo una discesa innevata: «Comunque vi invidio moltissimo» ha aggiunto.
La collaborazione di Promotur con la FISI ha trovato conferma nella presenza del consigliere nazionale Luciano Zanier e del presidente regionale Franco Fontana.
La comitiva italiana, che comprende il preparatore atletico tarvisiano Bruno Anzile, è composta fra gli altri dal responsabile del settore discesa Alberto Ghidoni («Mi piace molto la Di Prampero, sono proprio curioso di vederla nuovamente da vicino» ha detto) e dall’indimenticato “Much” Mair, mentre gli atleti, oltre a Ghedina , sono Fattori, Sulzenbacher, Fischnaller, Seletto e Cattaneo.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino