FONDO- A Timau giornata di festa con i ragazzi della “Fai Sport”

3-2-2004. Ancora una volta lo sci regionale e l’associazione “Fai Sport” si sono incontrati per una giornata all’insegna dell’amicizia, del divertimento e, naturalmente, della neve.
Mercoledì scorso alcuni ragazzi disabili si sono allenati sulla pista di fondo “Laghetti” di Timau, assistiti dai loro tecnici; erano presenti anche gli allenatori e i maestri di sci dell’Us Aldo Moro Paluzza e del Comitato FISI FVG, a partire dal coordinatore regionale della disciplina Andrea Di Centa. Con lui Aulo Maieron, Luciano Bulliano, Giancarlo Silverio, Gianmarco Buzzi e Claudio Baschiera.
I ragazzi della Fai Sport presenti erano invece Alan Danelutti, Francesco Bonello, Elena D’Odorico, Stefano Quai, Andrea Sepulcri, Adriano Nicoli e Valentina Zammarchi, accompagnati da Daniela Facchinetti, Giancarla Orlini, Mirna Pinzoni ed Enrico Poles. Non poteva mancare, naturalmente, il presidente Giorgio Zammarchi, che per l’occasione ha messo per la prima volta ai piedi gli sci stretti.
L’incontro e gli allenamenti si sono svolti sulla pista illuminata della località dell’Alta Val But in una splendida serata stellata. I ragazzi della Fai Sport, inoltre, hanno avuto una gradita e inaspettata sorpresa, il saluto di Giorgio Di Centa e del nipote Patrick, anch’esso inserito nella squadra nazionale.
Il carabiniere di Treppo Carnico ha voluto sottolineare la grande volontà di questi atleti diversamente abili, soprattutto per la fortissima volontà di voler essere uguali agli altri agonisti.
La bella giornata si ripeterà mercoledì 25 febbraio

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino