ALPINO- Prime prove per la discesa di Coppa Europa a Tarvisio

26-1-2004. Saranno 110 gli atleti che, a partire dalle 11.30 di oggi, scenderanno lungo i 3.514 metri della pista “Di Prampero” di Tarvisio per la prima giornata di prove della due giorni tarvisiana di Coppa Europa di discesa libera maschile valida per il trofeo “Giuseppe Moschitz” organizzato dall’US Camporosso in collaborazione con Promotur.

A sfidarsi lungo il tracciato preparato da Luciano Lazzaro, saranno gli atleti provenienti da 14 nazioni (Andorra, Australia, Austria, Canada, Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera), con la pattuglia austriaca che farà di tutto per confermare la leadership conquistata l’anno scorso grazie alla doppia vittoria di Norbert Holzknecht.

A dare manforte al Dream Team austriaco, scenderà in pista anche Josef Strobl veterano delle competizioni sciistiche con alle spalle numerosissime partecipazioni a gare di Coppa del Mondo e Mondiali. Il 30enne Pepi, atleta di spicco della nazionale biancorossa, è reduce dal 24. posto conquistato lo scorso 22 gennaio nella discesa di Kitzbuehel, e prenderà il via con il numero 29. Insieme a lui, tra gli altri, ci saranno anche Thomas Graggaber e Mario Scheiber, entrambi sul podio nella passata edizione.

Molto nutrita anche la pattuglia azzurra che vedrà al cancelletto di partenza Matteo Berbenni (con il pettorale numero 8), Stefan Johann Thanei (con il 19), Walter Gilardi (con il 25), Manuel Carrozza (con il 35), Patrick Staudacher (con il 36), Werner Heel (con il 38), Giorgio Gros (con il 45), Andreas Mayrl (con il 50), Kurt Pittschieler (con il 53), Roland Zozin (con il 56), Alexander Ortler (con il 57), Mirko Deflorian (con il 60), Marco Faccin (con il 61), Luca Senoner (con il 66), Alex Happacher (con il 67), Daniel Giacomelli (con il 68), Stefano Pacinella (con il 73), Luca Tiezza (con il 75), Massimo Penasa (con il 79), Florian Eisath (con l’81), Silvano Varettoni (con l’84), Elmar Hofer (con l’86), Matteo Marsaglia (con il 91), Giovanni Grabanin (con il 92), Manuel Sandeichler (con il 98), Francesco Santus (con il 100), Dino Gobbo (con il 104), Riccardo Gaspari (con il 109) e Christoph Kompatscher (che chiuderà la giornata di prova scendendo con il pettorale numero 110).

(nella foto Josef Strobl in azione)