FONDO- Alla Marcialonga del 25 gennaio Di Centa sì, Paruzzi nì

15-1-2004. La Marcialonga del 2004, nuovamente in stile classico, fa parlare di sé.
La gara è in programma domenica 25 gennaio, con i suoi 70 impegnativi chilometri da Moena (Val di Fassa) a Cavalese (Val di Fiemme), attraversando lo stadio del fondo di Lago di Tesero, teatro nel febbraio scorso dei Campionati Mondiali di sci nordico.

Quest’anno, e siamo all’edizione n. 31, la regina delle granfondo italiane per la prima volta sarà gara di Coppa del Mondo. Ci sono tutte le grandi firme dello sci di fondo, con quattro campioni del mondo, ma l’attenzione ricade sempre sugli azzurri.

Marco Albarello ha iscritto Giorgio Di Centa, Pierluigi Costantin e Bruno Carrara, ma anche Gabriella Paruzzi, oltre a ragazzi e ragazze della squadra lunghe distanze. La partecipazione di Gabriella Paruzzi è in stand-by: “dipenderà da come va la gara del prossimo week-end” sentenzia Marco Albarello.

Ma Gabriella quando sente scorrere l’elenco delle partecipanti ha un sobbalzo:
“Se ci sono Smigun, Shevchenko, Savialova e le norvegesi, allora devo esserci anch’io! Non mi fa paura la gara e nemmeno i 70 chilometri. Se fossi in forma perfetta non avrei problemi di recupero. Sono un po’ stanca, dico che ci sarò al 70%, ma ci sto pensando sempre più. La Marcialonga è una gara che vale la pena di essere vissuta. Però, d’accordo con i miei tecnici, deciderò domenica sera dopo la gara di Nove Mesto. La Marcialonga mi ha sempre attirato e questa potrebbe essere la volta buona, visto che è Coppa del Mondo”.


Gli iscritti sono già 4300 e tra i nomi importanti si notano quelli della squadra norvegese al gran completo, poi Mathias Fredriksson, Veerpalu, Mae, Vilissov e Ivanov, e soprattutto gli specialisti delle lunghe distanze.


da www.fisi.org