Domani sullo Zoncolan Coppa Italia Open per sciatori disabili

12-1-2004. Tra sport e disabili le barriere si assottigliano sempre di più.
Il numero dei portatori di handicap che si avvicina alle discipline sportive e che ottiene ottimi risultati dal punto di vista sportivo, ma anche sociale, è in aumento. Lo sport e tutte le persone che coinvolge tra associazioni, volontari, e enti, infatti è senza dubbio uno strumento efficace per inserire il disabile in un contesto sociale in cui avviare e in seguito mantenere relazioni con gli altri.

Nell’ottica di rafforzare il rapporto sport-handicap, è stata organizzata per martedì 13 gennaio una gara di slalom gigante per sciatori disabili valida per la Coppa Italia Open che si disputerò sulla pista “Uno” dello Zoncolan.
Sulle nevi del comprensorio carnico, si sfideranno 23 atleti con un’età compresa tra i 27 e i 30 anni per conquistare l’ambito premio per il quale dovranno disputare due manche.
E’ il programma stabilito dallo Sci Club Due che, in collaborazione con la Promotur di Ravascletto – Zoncolan ha organizzato la competizione riservata alle categorie blind (non vedenti o ipovedenti), sitting (atleti amputati), standing maschile e femminile (atleti in carrozzina). I partecipanti sono oltre una ventina tutti italiani e, di questi, due sono friulani.


La gara di martedì 13 inizierà ufficialmente alle 10 e sarà preceduta dal ritrovo dei concorrenti, fissato per le 8.30. Sulla pista ci saranno dei gazebo ben visibili dove gli atleti potranno rivolgersi per ritirare i pettorali che li identificheranno durante la gara. Per gli accompagnatori e per coloro che assisteranno alla discesa, gli addetti dell’organizzazione forniranno anche uno spuntino caldo.
La competizione sarà anche un’occasione per ricordare Hans Erlacher, un amico dei giovani atleti recentemente scomparso, anch’egli presente sulle piste di Ravascletto lo scorso anno, quelle stesse piste su cui si sono cimentati durante le Universiadi di Tarvisio circa venti tra ragazzi e ragazze del Friuli Venezia Giulia, tutti disabili psichici, raccogliendo al traguardo calorosi applausi da parte del giovane pubblico presente.

Al termine delle due manche, verrà stilata per ciascuna categoria partecipante una classifica sulla base della tabella prevista dalla Federazione Italiana Sport Disabili (F.I.S.D) per la Coppa Italia.
Verranno premiati i primi tre atleti per ogni categoria maschile e femminile.
La cerimonia di premiazione si svolgerà verso le 13 sempre sulla pista dello Zoncolan.