Sci giovanile alla grande grazie all’accordo Regione-Comitato FISI FVG

8-1-2003. Centonovantotto partenti fra Baby e Cuccioli a Forni di Sopra, 188 fra Ragazzi e Allievi sullo Zoncolan.
I due giganti del calendario regionale “FriulAdria” disputati martedì, hanno sancito il boom dello sci giovanile del Friuli Venezia Giulia.
Da anni, soprattutto nelle categorie riservate agli sciatori alle prime armi, non si vedeva una partecipazione così elevata, come conferma Franco Fontana, presidente del Comitato FISI FVG:
“Sono sinceramente sorpreso da questi numeri, anche se il lavoro effettuato negli ultimi anni si poneva proprio questo obiettivo- afferma-. Vorrei sottolineare quanto sia stato importante la collaborazione fornita dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie agli skipass stagionali a 30 euro, che hanno consentito alle famiglie di risparmiare molti soldi o comunque di potersi permettere di accompagnare i figli sulle piste senza svenarsi”.
Ma ci sono anche altre motivazioni:
“In effetti l’entusiasmo che gravita intorno al nostro mondo è palpabile- dice Fontana- Gli sci club hanno preso coscienza del loro ruolo, gli allenatori sono giovani, entusiasti e capaci, i genitori sono consci di poter riporre la massima fiducia in loro. Gli ingredienti per questo successo sono veramente tanti”.
Dal punto di vista agonistico, ha destato scalpore il miglior tempo assoluto fatto registrare sullo Zoncolan dalla tarvisiana Sara Petozzi, categoria Ragazzi, capace di battere anche il miglior maschio degli Allievi:
“Sara è una promessa ed ha la fortuna di essere seguita da due allenatori capaci, Daniele De Crignis e Marco Pufitsch– spiega Fontana- Il Lussari ha veramente un bel gruppo, con Veluschek, Della Mea, Beltrame e mia figlia Francesca. E poi non dimentichiamo gli altri regionali Di Ronco, Veritti e Rosi. Se lavoriamo bene possiamo arrivare lontano”.
Gli Allievi potrebbero entrare da subito a far parte della squadra di Comitato?
“Potrebbero essere aggregati in qualche occasione, del resto in Austria già lo fanno e con ottimi risultati- conclude il presidente- Ritengo che dovremo seguire quest’esempio”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino

(nella foto Sara Petozzi)