COMBINATA- Successo austriaco nella Coppa del Mondo “B” di Tarvisio

6-1-2004. All’austriaco David Kreiner deve essere piaciuta molto la Cross-Country Arena “Gabriella Paruzzi” di Tarvisio, piaciuta a tal punto da farlo volare letteralmente nella seconda prova della Sprint di Coppa del Mondo “B”.


Partito per quarto, con un distacco di 26 secondi dal primo provvisorio – il giapponese Yusuke Hatakeyama -, ha compiuto una straordinaria rimonta andando a vincere in solitaria. Alle sue spalle il giapponese Hatakeyama e al terzo posto il russo Sergej Maslenikov, partito per secondo dopo la prova di salto con gli sci.

Il leader di coppa, ha dimostrato tutta la sua classe partendo subito forte per poter recuperare il distacco che è riuscito a colmare quasi subito. Al secondo passaggio, il trenino di testa, era formato da quattro atleti: Kreiner, Hatakeyama, Maslenikov e la sorpresa Matthias Menz (GER) partito con il pettorale numero dieci.

Nell’ultimo giro, però, non c’è stata storia. Kreiner ha preso il largo andando a vincere con dieci secondi di vantaggio sugli immediati inseguitori.

Per gli italiani, da segnalare la buona prestazione di Giuseppe Michielli sulla pista di casa. Classificatosi 37imo dopo la prova di salto, il tarvisiano – nonostante una caduta nel secondo giro – è riuscito a mantenere la sua posizione concludendo la sua prova a poco più di due minuti e mezzo dal vincitore.


L’altro tarvisiano, Michele Liva, non è partito per la prova di fondo.


Domani (mercoledì) si svolgerà la seconda e ultima giornata di gare della tappa italiana della CdM “B” di Combinata Nordica.


Alle 9 ci sarà il primo salto di prova. Poi, dopo una pausa di 10 minuti, gli atleti si lanceranno lungo il trampolino K90 per il primo salto di qualifica.

Verso le 11, sarà la volta del secondo salto di qualifica che determinerà l’ordine di partenza della prova di fondo.

Questa, con partenza alle ore 14, verrà disputata sullo stesso tracciato di 2,5 km che oggi ha ospitato la gara sprint, da ripetersi sei volte per un totale di 15 km.

Per l’Italia prenderà il via solamente Giuseppe Michielli, con il pettorale numero 7.