Gli azzurri di Coppa del Mondo si preparano in Alto Friuli

31-12-2003. In attesa di buone notizie sul fronte dell’organizzazione di una gara di Coppa del Mondo, il Friuli ospiterà da domani a sabato le squadre nazionali maschili di slalom, gigante e supergigante.
La Promotur, infatti, ha definito un accordo con la FISI in previsione della gare di Flachau, in Austria, in programma sabato (gigante) e domenica (slalom).
Due le localià interessate, Tarvisio e Ravascletto.
Gli slalomisti, con in testa l’allenatore Claudio Ravetto, arriveranno in Val Canale domani pomeriggio e alloggeranno presso la locanda “Al Sole” di Fusine. Venerdì e sabato si alleneranno sulla pista “C” del Priesnig di Tarvisio.
Il gruppo è composto da una quindicina di persone e fra gli atleti ci saranno Giorgio Rocca, il migliore azzurro della specialità, quest’anno secondo a Madonna di Campiglio, Giancarlo Bergamelli, primo gruppo in CdM, l’emergente Manfred Moelgg (fratello maggiore di Manuela), Alan Perathoner, Hannes Paul Schmidt e Patrick Thaler.
I colleghi gigantisti, con l’allenatore Severino Bottero, saranno ospiti invece dell’Hotel “La Perla” di Ravascletto e si alleneranno sulla pista “Uno” della Zoncolan nella giornata di domani e venerdì mattina; poi nel pomeriggio partiranno per Flachau, dove sono attesi alla conferma dopo lo straordinario exploit del 21 dicembre in Alta Badia, con Davide Simoncelli primo, Massimiliano Blardone quarto, Arnold Rieder settimo, Alberto Schieppati ottavo, Alexander Ploner dodicesimo. Con loro in Carnia ci saranno anche Michael Gufler e Peter Fill, quest’ultimo vincitore nel 2002 del titolo mondiale Juniores di supergigante sulla “Di Prampero” a Tarvisio.
Sarà, quindi, un’occasione imperdibile per i giovani agonisti regionali e per i semplici appassionati, di vedere all’opera da vicino alcuni fra i migliori sciatori del mondo, ma anche gli allenatori potranno cercare di rubare qualche
segreto. L’arrivo in Friuli della Nazionale è frutto anche del lavoro di Luciano Zanier, consigliere nazionale della FISI e fidato collaboratore del presidente Coppi.
La presenza degli slalomisti era prevista da tempo, mentre quella dei gigantisti è stata decisa in un secondo tempo.
Fra l’altro è già praticamente certo che anche in altre occasioni le nostre piste saranno scelte per preparare alcune gare, in particolare quelle che si disputeranno in Austria e Slovenia.
A fine febbraio, quindi, Rocca&C. ritorneranno da queste parti in vista del doppio appuntamento di Kranjska Gora.
In ogni caso Promotur garantisce ogni sforzo per dare continuità a questa collaborazione che, in futuro, potrebbe coinvolgere anche le squadre nazionali di altri paesi, a partire, magari, dai francesi, da alcuni anni ospiti fissi di Ravascletto.


di Bruno Tavosanis , dal Gazzettino


(nella foto Davide Simoncelli)