FONDO- Vinciamo tutto noi! Di Centa e Paruzzi tricolori a Tesero

28-12-2003. Sotto una fitta nevicata, si sono disputati, a Lago di Tesero, i Campionati Italiani Assoluti di fondo sulle distanze di 15 km TC, per la categoria femminile, e 30 km TC per quella maschile. Entrambe la competizioni, organizzate dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, si sono svolte con partenza in linea.

Fra le donne, dominio assoluto di Gabriella Paruzzi (Corpo Forestale dello Stato), che ha staccato la proprie rivali già dal primo passaggio. Medaglia d’argento per Cristina Paluselli, a 1’26”7, e bronzo per Antonella Confortola, terza in volata, entrambe del CFS. A completare la cinquina delle “Forestali”, quarto posto per la gardenese Karin Moroder, davanti a Anna Santer. La Paruzzi ha concluso la propria prova (6 giri per 2,5 km), in 44’25”4.

In campo maschile, la gara è stata molto più combattuta ed incerta. A giocarsi la vittoria, dopo 12 giri, sono rimasti tre atleti (Giorgio Di Centa, Valbusa e Checchi). Proprio quest’ultimo, il più giovane dei fuggitivi, ha tentato l’allungo sulla salita più selettiva, ma Di Centa e Valbusa non hanno lasciato le code di Valerio e sul rettilineo finale è spuntato per primo proprio il carabiniere Di Centa che ha preceduto di una manciata di secondi il Forestale Fulvio Valbusa e il Finanziere di Subiaco, Checchi (autentica rivelazione della stagione). Quarto posto per Pietro Piller Cottrer e quinto per Gianantonio Zanetel. Delusione per l’idolo di casa Cristian Zorzi. L’atleta delle Fiamme Gialle, non ancora in perfette condizioni fisiche, ha concluso al ventiquattresimo posto, a 3 minuti dal vincitore.

da www.fisi.org