FONDO- Paruzzi per la prima volta sul podio a pari merito

21-12-2003. Gabriella Paruzzi è come un motore diesel: più gare corre, più migliora. Stavolta la trentaquattrenne di Camporosso si è piazzata al terzo posto a pari merito con Valentina Shevchenko nella 10 km TL di Ramsau, un fatto mai accadutole prima d’ora in carriera.

“Non avevo mai vissuto niente di simile prima di oggi – racconta la friulana – significa che avrò qualcosa in più da raccontare ai miei figli in futuro. Certo che non mi aspettavo una Katerina Neumannova talmente forte, ha vinto con una facilità impressionante. Ci sarà anche lei nella lotta per il podio nelle prossime gare”.

Gabriella riesce ormai a essere competitiva ai massimi livelli sia nello skating che nell’alternato, fino a poco tempo suo punto debole.
“Con il passare del tempo ho imparato a difendermi in ogni gara – spiega -, diciamo che prediligo lo skating perchè l’atleta fa maggiormente la differenza, nell’alternato ci sono una serie di fattori che decidono il risultato. Adesso sono in una posizione di classifica ottima, spero di mantenerla a lungo. La fatica? Per il momento non la sento, faremo i conti con la stanchezza verso fine stagione, a quel punto stileremo un programma eventuale. Ma adesso voglio correre tutte le gare”. Oggi sarà di nuovo in gara nel Doppio Inseguimento, 7.5 km tc + 7.5 km tl.


da www.fisifvg.org