FONDO- La Paruzzi difende il pettorale rosso Sprint a Passo Lavazè

16-12-2003. Si disputa oggi in Val di Fiemme la prova di Coppa del Mondo sprint di fondo, in programma sulle nevi di Passo Lavazè, una gara che sostituisce quella di Asiago annullata per mancanza di neve.

L’appuntamento odierno è con una sprint in stile classico, sicuramente una disciplina poco amata dagli azzurri, ma ciò non toglie che saranno al nastro di partenza per difendere principalmente la leadership femminile detenuta da Gabriella Paruzzi dopo la vittoria di Duesseldorf, e quindi per rilanciare le chances di Christina Kelder attualmente 8.a in Coppa del Mondo Sprint ed anche di
Sabina Valbusa, che proprio a Duesseldorf si è infortunata.
La situazione tra i maschi è invece un po’ “freddina” con Christian Zorzi in netto ritardo con la preparazione, tanto che il suo bottino di punti si ferma a 20 unità, posizionato al 13° posto. C’è anche Freddy Schwienbacher che quest’anno non è ancora al top della forma, mentre Giorgio Di Centa non sarà al via.

Gabriella Paruzzi non ha corso oggi la staffetta di Davos, per puntare tutto sulla sprint della Val di Fiemme.
“Il mio obbiettivo primario è sicuramente qualificarmi – ha detto la friulana – poi se arriverò in finale non mi risparmierò sicuramente. Temo molto la Bjoergen ma pretendenti al podio quest’anno ce ne sono molte”.
Il via alle qualificazioni alle ore 9.30, i quarti di finale alle ore 11.