ALPINO- Sci regionale in festa: Alessia Pittin in Coppa del Mondo!

14-12-2003. Il lungo digiuno è finalmente finito. Da quindici anni lo sci alpino friulano era fermo, per quanto riguarda la Coppa del Mondo, a Nadia Bonfini e Marco Tonazzi, ma ora il vuoto è stato colmato.
Martedì nello slalom di Madonna di Campiglio al cancelletto di partenza ci sarà Alessia Pittin, ventenne di Tarvisio, esponente dell’Esercito. Da un lustro, da quando cioé vinse con grande facilità medaglie a go-go ai Campionati Italiani Aspiranti di Tarvisio, le veniva pronosticato un futuro sicuro ai massimi livelli, ma quel momento sembrava non arrivare mai.
Nel frattempo la coetanea Manuela Moelgg, che da Aspirante veniva regolarmente battuta dalla tarvisiana, l’ha decisamente superata ed ora è più di una promessa della squadra azzurra. Inoltre ieri in Alta Badia, nel giorno del trionfo della Karbon, ha esordito Nadia Fanchini, classe ’86.
C’è da dire, però, che Alessia è sempre stata convinta delle sue qualità e potenzialità e, finalmente, ha anche trovato il momento giusto per metterle in mostra.
Un paio di settimane fa, a Gurgl, in Austria, ha ottenuto un quarto e un sesto posto in due slalom Fis ed in entrambe le circostanze è stata la migliore delle azzurre. Quasi contemporaneamente si infortunava gravemente al ginocchio Daniela Merighetti, che liberava perciò un posto per la Coppa del Mondo.
“Sono felicissima, quasi non riesco a crederci- dice da Tarvisio la Pittin- Mi hanno telefonato ieri sera. Sorpresa? Qualcosa mi era giunto all’orecchio nei giorni scorsi, ma non mi ero illusa. Farò lo slalom di martedì, quello di mercoledì dipenderà dalla mia prestazione del giorno precedente”.
E’ un sogno che si realizza?
“Certo, da piccola guardavo lo sci in tv e speravo un giorno di entrare anch’io a far parte di quel mondo- risponde Alessia- Ora spero di restarci il più a lungo possibile”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino