CLUB- US Aldo Moro, non solo Di Centa

10-12-2003. I Di Centa ma non solo. Poche parole sono sufficienti per descrivere l’Unione Sportiva Aldo Moro di Paluzza, una delle società più importanti d’Italia nella disciplina dello sci di fondo, oltre che nella corsa in montagna.
Senza andare troppo indietro nel tempo, dal fertile vivaio carnico sono nati e cresciuti i fratelli Manuela e Giorgio Di Centa, il nipote Patrick e, perché no, anche i campioni italiani Ragazzi 2003 della staffetta, ovvero Alessandro Pittin, Alessandro Di Bert e Michael Galassi.
Una scuola vera, quella paluzzana, capace di coinvolgere un intero paese ma anche quasi tutta la vallata. E ora, all’inizio della nuova stagione agonistica, le speranza sono tante, come conferma Andrea Di Centa:
“Ci stiamo avvicinando al sessantesimo anniversario e l’entusiasmo è sempre lo stesso. Noi puntiamo principalmente sull’attività giovanile, ci sono circa 60-70 ragazzi che gareggiano per i nostri colori, un numero che ci riempie di soddisfazione ed orgoglio”.
L’Aldo Moro è sinonimo di sci di fondo, ma da qualche anno la società segue anche altre discipline:
“Forse gli stimoli sono venuti proprio dagli atleti, a partire da Alessandro Pittin, capace di conquistare medaglie tricolori in fondo, salto e combinata nordica Grazie ai tecnici siamo così riusciti a guidare i ragazzi verso specialità più adatte alle loro caratteristiche, anche se resta difficile convincere i genitori che il salto non è uno sport pericoloso. Per il biathlon, invece, merita un plauso il bravissimo allenatore Giordano Baritussio“.
Sono così nate delle sottoattività, ognuna delle quali propone uno sponsor personale, elemento fondamentale per sostenere discipline comunque piuttosto costose. Tante notizie positive, ma anche un punto dolente, la pista “Laghetti” di Timau:
“La situazione è precaria, come del resto negli ultimi anni. La pista è un cantiere e purtroppo, veri vari motivi, stiamo lavorando un po’ a rilento. Questo non ci ha comunque impedito di assumerci impegni importanti dal punto di vista organizzativo, fra i quali spicca la Coppa Europa Sprint del 18 marzo. Per noi si tratta di una prima volta e lo stesso dicasi per i Campionati Italiani Allievi/Ragazzi di biathlon del 7-8 febbraio. Inoltre, sempre ai “Laghetti”, il 22 febbraio verranno assegnati i titoli regionali di fondo per Baby, Cuccioli, Allievi e Ragazzi”.


dal Gazzettino


(nella foto i campioni italiani Ragazzi Pittin, Di Bert e Galassi)