Fontana: “Bisogna sfruttare di più le potenzialità di Sella Nevea”

9-12-2003. Non si placano le polemiche in merito alla mancata apertura da parte di Promotur degli impianti sciistici di Conca Prevala, a Sella Nevea, nonostante la presenza di 70 centimetri di neve naturale.
Le due piste di discesa e quella di fondo sarebbero ritornate utili soprattutto per l’allenamento dei giovani degli sci club, che invece saranno costretti a recarsi in Austria per la preparazione.
«Bisogna sfruttare maggiormente le potenzialità di Sella Nevea – commenta il presidente regionale della Fisi, Franco Fontana – questo tipo di abbandono è illogico. Qui la neve arriva prima e va via dopo rispetto ad altri poli invernali. Questa località andrebbe considerata parte del comprensorio sciistico di Tarvisio, che pur avendo qualità manca di quantità. Ecco allora che, ragionando in termini più ampi, l’offerta turistica del tarvisiano potrebbe ampliarsi e crescere di livello se ci fosse un coinvolgimento anche di Pramollo e di Sella Nevea. Spero che la Regione – conclude il presidente regionale – intervenga al più presto per sviluppare questo luogo, che merita sicuramente più attenzione di quella che ha ricevuto finora».

Fontana fa sapere inoltre che la Fisi sta pensando di rilanciare Sella Nevea attraverso la creazione di un centro di allenamento per gli atleti Fisi nazionali e regionali, sfruttando le piste della zona, considerate molto valide tecnicamente dagli addetti ai lavori.

di Alessandro Cesare, dal Messaggero Veneto