FONDO- Piller ottavo e Di Centa diciottesimo nella 30 km di CdM

6-12-2003. Spettacolo ed emozioni a non finire nella 30 km TL maschile di Dobbiaco valevole per la Coppa del mondo. Al termine di una frenetica lotta condotta ad altissimi livelli, Mathias Fredriksson si è aggiudicato il successo con una volata mozzafiato che ha visto ben sette atleti giocarsi la vittoria finale fino all’ultimo metro.

Il trentenne svedese, già vincitore in questa stagione a Falun nella 15 km inseguimento di Falun, ha messo in carniere il quinto trionfo della carriera spezzando il sogno di Renè Sommerfeldt per soli 6 decimi. Dietro al tedesco Vincente Vittoz che al fotofinish si è guadagnato il podio ai danni del norvegese Kristen Skjedal.


Del gruppetto di testa hanno fatto parte fino a pochi metri dal traguardo anche gli uomini della squdra azzurra diretta da Marco Albarello, con Pietro Piller Cottrer e Fulvio Valbusa su tutti. Piller, reduce da una caduta nei giorni scorsi durante un allenamento, ha ceduto solamente in prossimità della volata finale concludendo ottavo mentre Valbusa gli è arrivato subito dietro.

Bene sono andati anche Fabio Santus (dodicesimo) e Roberto De Zolt Ponte (sedicesimo), qualche punto pure per Giorgio Di Centa (diciottesimo), Gianantonio Zanetel (diciannovesimo), Cristian Saracco (ventottesimo) e Cristian Zorzi (ventinovesimo).

da www.fisi.org


(nella foto Pietro Piller Cottrer intervistato oggi nel dopogara)