FONDO- Paruzzi frenata da una caduta ma è comunque quarta a Dobbiaco

6-12-2003. La 26enne Kristina Smigun (Estonia) ha dominato a Dobbiaco in Alta Pusteria (BZ) la 15 km skating femminile con la spettacolare partenza mass-start. Secondo posto per l’ucraina Valentina Shevchenko con 15,4 secondi di distacco, terza la tedesca Claudia Kuenzel. Ottima la prova dell’azzurra Gabriella Paruzzi, quarta a 22,4 secondi, nonostante fosse coinvolta in una caduta al decimo chilometro. Settimo posto per Sabina Valbusa, quindicesima Antonella Confortola.

Meno cinque gradi, tempo eccellente e neve in ottime condizioni stamattina alla partenza della 15 km skating femminile. La campionessa olimpionica di Salt Lake City Gabriella Paruzzi parte subito in testa, seguita dalla Smigun e dalla russa Olga Saviolova. Al chilometro 5 un gruppetto di dieci concorrenti, tra i quali anche le azzurre Paruzzi e Valbusa, si stacca dal gruppo. Passa per prima la norvegese Vibeke Skofterud con 0,4 secondi di vantaggio sulla Paruzzi e 0,8 sulla Smigun. Quarta Valentina Shevchenko, quinta la canadese Beckie Scott. La Kuenzel è sesta, la Valbusa decima e Arianna Follis quindicesima.

A metà gara la Smigun aumenta l’andatura e al chilometro 10 passa con un secondo di vantaggio sulla Shevchenko e 2,4 sulla Savialova. Seguono staccate le due tedesche Kuenzel (16,5 secondi di distacco) e Evi Sachenbacher (16,7). Sabina Valbusa è settima a 21 secondi, mentre Gabriella Paruzzi, caduta sul lungo rettilieno che porta nello stadio di Dobbiaco, retrocede all’ottavo posto. Tredicesima Antonella Confortola, in grande rimonta.

Kristina Smigun, quest’ anno già vincitrice delle prove di Coppa del Mondo a Kuusamo in Finlandia e a Beitostoelen in Norvegia, controlla poi la gara e riesce a conquistare il primo posto, con 15,4 secondi di vantaggio su Valentina Shevchenko. Emozionante lo sprint per il terzo posto con la 23enne tedesca Claudia Kuenzel che brucia Gabriella Paruzzi e la norvegese Hilde Pedersen. Sesto posto per Evi Sachenbacher, settima Sabina Valbusa, distaccata di 28,3 secondi. 15esima Antonella Confortola (+1.10,08), mentre Arianna Follis cede nella seconda metà della gara e si deve accontentare del 42esimo posto, mentre Stephanie Santer è 43.ma. Davanti a loro, Lara Peyrot 36.ma e Cristina Paluselli 38.ma.


da www.fisi.org