ALPINO- Alessia Pittin: “La Coppa del Mondo? Le speranze ci sono”

5-12-2003. Alessia Pittin è stata la migliore delle azzurre negli slalom Fis disputati a metà settimana in Austria, il che significa che al momento è la più accreditata fra il gruppo della Nazionale “B” a trovare un posto in Coppa del Mondo.
Fra l’altro la Pittin potrebbe guadagnare spazio anche in considerazione del grave infortunio di Daniela Merighetti, costretta a saltare l’intera stagione a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Non è mai bello aprofittare delle disavventure altrui, ma certe occasioni vanno colte.
«Mi dispiace tantissimo per Daniela, posso solo immaginare cosa significhi buttare via un intero anno- dice Alessia- Io la sostituta? Dico solo che qualche concreta speranza la nutro. Non dimentichiamoci, però, che queste erano semplici gare Fis».
Le tue sensazioni?
«Direi positive, ieri ho fatto una bella seconda manche- risponde- Considerando che non sono certo al massimo della condizione, posso guardare con ottimismo al futuro».

La Pittin è rientrata a Tarvisio, dove si fermerà fino a domenica, in quanto tutte le gare previste sono state annullate per carenza di neve:
«Ne aprofitterò per farmi interrogare a scuola- spiega- Poi, se faranno uscite sulla neve, mi aggregherò ai ragazzi del “Bachmann”, altrimenti sciare in questi giorni sarà un’impresa».