Ottomila tesserati e 92 club: i numeri vincenti dello sci regionale

3-12-2003. Nemmeno i dirigenti del Comitato Fisi regionale avevano immaginato che tanta gente non avrebbe voluto mancare all’appuntamento con la presentazione della stagione sciistica 2003-2004.
Invece la sala dell’Assindustria di Udine si è rivelata insufficiente, con molte persone costrette a seguire la cerimonia in piedi.
Un bel successo per lo sci del Friuli Venezia Giulia (92 club, 8000 tesserati), lanciato verso un’annata che potrebbe regalare importanti soddisfazioni agonistiche grazie ai tanti giovani talenti cresciuti negli ultimi anni da queste parti.
Lo stesso presidente Franco Fontana ha ricordato gli atleti protagonisti in Coppa del Mondo, dai già noti Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa fino allo snowboarder Alessandro Benussi e al saltatore Stefano Chiapolino. Ma la sensazione è che alle Olimpiadi di Torino 2006 ci sarà una piccola pattuglia regionale, guidata dai fondisti e dai saltatori.
Anche le massime autorità regionali hanno capito l’importanza che sta assumendo il movimento sciistico. Non capita spesso, infatti, che a cerimonie di questo tipo siano presenti due assessori regionali, Roberto Antonaz (Sport) e Enrico Bertossi (Attività produttive).
Il primo ha rassicurato i presenti sulla disponibilità finanziaria destinata alla Fisi, impegnandosi a far sì che, nel limite delle risorse disponibili, vengano abbattuti i costi per le famiglie, attualmente di circa 7500 euro annui (per non parlare di chi ha più di un figlio che scia).
Bertossi, invece, dopo aver spiegato di non condividere le recenti polemiche relative alle Universiadi di Tarvisio, ha sottolineato che la nostra regione deve puntare sui grandi eventi, ma per farlo è necessario migliorare la recettività alberghiera e aumentare gli investimenti sulle strutture.
“Promotur non dovrà limitarsi a gestire gli impianti, ma dovrà fare promozione e stimolare i privati ad intervenire” ha aggiunto.
Presenti anche il presidente del Coni regionale Felluga, il vicepresidente dell’Assindustria di Udine Drigo, il direttore di Promotur Ventura, il consigliere regionale Asquini, il vicesindaco di Udine Martines. E poi Ferri (Ascom), Faleschini (Uapi), Massarutto (Cosetur Tarvisiano) e il consigliere della Fisi nazionale Zanier.
Poi c’è stato spazio per la presentazione dell’Agenda dello Sciatore, dello sponsor Banca Popolare Friuladria e del liceo “Bachmann” di Tarvisio, prima di riservare gli applausi ai tanti atleti e tecnici inseriti nelle squadre regionali di Comitato.
E da oggi si comincia a far sul serio.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto l’assessore Antonaz premia Manuela Sinigoi, azzurra Master dello sci alpino)