FONDO- Week-end di Coppa Italia con i nostri tre super Junior

28-11-2003. Prende il via da Livigno la stagione nazionale dello sci di fondo. Si parte con due prove di Coppa Italia, sabato 29 a tecnica classica, domenica 30 l’inseguimento con il passo di pattinaggio.
Ad eccezione degli atleti impegnati in Coppa del Mondo, parteciperanno tutti i migliori fondisti italiani e sarà, quindi, un bel banco di prova per i tre Juniores del Comitato Fisi Fvg e cioé Patrick Di Centa, Marina Piller e Silvia Rupil.
“Sarà un primo test per capire la loro condizione al termine della preparazione- dice il coordinatore regionale Andrea Di Centa– Gareggeranno assieme ai Seniores, perciò non potremo aspettarci molto da loro, ma la gara sarà importante in vista delle prove di categoria che cominceranno a metà dicembre”.
Da molti anni la nostra regione non proponeva Juniores di questo livello, con tre ragazzi tutti in grado di salire sul podio nelle manifestazioni tricolori:
“Non solo, perché sono convinto che la Rupil possa arrivare fra le prime nella classifica assoluta anche questo in questo fine settimana- afferma Di Centa- La Piller è inferiore solo di poco alla tarvisiana mentre mio figlio Patrick ha già dimostrato nei test estivi di essere fra i primi due Junior in Italia. Lui e Silvia possono aspirare ad un posto di rilievo anche ai Mondiali di categoria, l’appuntamento clou della stagione”.
E alle spalle di questo splendido terzetto il movimento sta crescendo:
“E’ vero- conferma Di Centa- Il lavoro svolto negli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda i test fisiologici, ha dato ottime indicazioni. Sta andando molto forte il gruppo degli ’86, ovvero i sappadini Michael Fauner, Mattia Piccinin e Claudio Marchiando, oltre al paluzzano Luca Scrignaro. Sono convinto che in questa stagione anche loro ci regaleranno molte soddisfazioni”.

(nella foto Patrick Di Centa)