CLUB- Il Cs Cimenti punta ad un’altra stagione di successi

26-11-2003. Fra le società del Comitato Fisi regionale, il Circolo Sciatori “Romano Cimenti” occupa certamente un ruolo di primo piano.
Il club di Tolmezzo si dedica esclusivamente al settore discesa, con ottimi risultati raccolti da atleti di tutte le categorie, dai Baby ai Master. Proprio questi ultimi si aggiudicano da cinque anni consecutivi la classifica finale del calendario regionale “FriulAdria” grazie a elementi vincenti quali Fausto Puppini (terzo nel 2003) e Giorgio Pittino (secondo) nei Master A, Fabrizio Orsaria (primo nel 2003) e Luciano Veritti (terzo) nei Senior.
Ma tante soddisfazioni arrivano anche dal settore giovanile, con otto maestri di sci che seguono complessivamente un centinaio di ragazzi: nello specifico Morris Rainis e Clara Blarzino curano il settore promozionale, Steven Casasola e Davide Veritti i Baby sprint, Gianluca Billiani i Cuccioli, Dino Brovadan e Luciano Veritti gli Allievi e i Ragazzi, Aller Sbrizzai i Giovani.
Fra gli Aspiranti Marco Mazzilis, componente della squadra di Comitato, ha ottenuto il primo posto finale, imitato dalla più giovane Sioyli Pugnetti, vincitrice della categoria Cuccioli femminile. Brava anche Giulia Fior, seconda nelle Baby.
Ma il fiore all’occhiello del club carnico è sicuramente Matteo Veritti, capace di ottenere grandi risultati a livello nazionale e internazionale, passato quest’anno negli Allievi.
Da tenere d’occhio, nella stagione che sta per cominciare, anche Flecia Pugnetti (sorella maggiore di Sioyli), Giulio Patatti, Giacomo Beorchia e Simone Sgnaolin.
Ma non è tutto: pochi mesi fa Nicola Basso, Mavil Martin e Giulio Mazzilis hanno conseguito il diploma di maestri di sci, mentre Sandro Mori e Fabrizio Orsaria stanno per raggiungere l’obiettivo.
“E’ un segnale importante, perché si tratta di ragazzi, molti dei quali studenti universitari, cresciuti nel nostro vivaio ed ora divenuti il motore del sodalizio” afferma la presidente Patrizia Della Pietra.
Inoltre, come spiega Giancarlo Veritti, nome storico del Cimenti, anche quest’anno è confermato il rapporto di collaborazione tecnica e di interscambio culturale con lo sci club carinziano di Weissbriach, dove è cresciuto un campione come Werner Franz.