FREESTYLE- Bene Giacomo Matiz all’esordio in Coppa Europa

25-11-2003. La località austriaca di Kaprun ha ospitato nello scorso week-end la prima tappa della Coppa Europa di freestyle, specialità Gobbe.
Sono subito arrivate buone notizie per i colori friulani, con Giacomo Matiz per la prima volta in grado di conquistare punti in una prova Fis.
Il diciassettenne di Timau di Paluzza ha chiuso al ventiseiesimo posto la prova disputata sabato, un risultato di tutto rispetto considerando che al via c’erano anche atleti ospiti fissi della Coppa del Mondo.
Meno bene sono andate le cose nel Dual Mogul di domenica: opposto ad un avversario alla sua portata, la gara di Matiz è stata compromessa da una caduta al secondo salto. Soddisfazione, comunque, per l’atleta dell’As Monte Dauda di Zuglio, inserito nella squadra nazionale di Coppa Europa. Giacomo ha ricevuto anche i complimenti del direttore agonistico Gianfranco Collinassi, l’udinese che sta effettuando un grande lavoro, con risultati sempre più convincenti.
Il week-end austriaco ha messo inoltre in evidenza il nuovo arrivato nelle fila del Monte Dauda: ci riferiamo allo svizzero Claudio Bosia, che sabato è giunto sedicesimo a causa di una caduta, altrimenti avrebbe probabilmente ripetuto il quinto posto ottenuto nelle qualifiche. Domenica, infatti, ha conquistato la settima posizione.
Assente, invece, l’altra carnica Monica Scarsini, infortunatasi in estate alla spalla. La ragazza di Raveo si sta riprendendo e già domani salirà sul Tonale per partecipare al raduno azzurro. Ha, comunque, tutto il tempo per recuperare perché, dopo l’annullamento della prova di Cortina del 7 dicembre, la Coppa Europa ritornerà solo a metà gennaio.
Ritornando a Matiz, l’obiettivo stagionale è continuare ad entrare nei primi 30 nella manifestazione continentale, ma il sogno non troppo segreto è un posto nei primi quindici. Difficile, ma non impossibile.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Giacomo Matiz e Monica Scarsini)