Mare e montagna ancora uniti, nasce il “Gran Premio Città di Lignano”

21-11-2003. Ancora una volta la montagna e il mare del Friuli Venezia Giulia uniti nel nome dello sci.

Dopo la premiazione dei talenti regionali, avvenuta il 6 aprile a Lignano, e il convegno “Sinergie fra Sport Mare Montagna” del 27 aprile a Trieste, nei giorni scorsi è stato siglato un accordo importante fra il presidente del Comitato FISI FVG, Franco Fontana, e la città di Lignano Sabbiadoro.
E’ nato, così, il “Gran Premio Città di Lignano“, riservato ai primi tre atleti delle categorie Ragazzi e Allievi, maschile e femminile, nella classifica finale del calendario regionale “Banca Popolare FriulAdria“. A questi dodici giovani sciatori, oltre a tre tecnici, verrà offerta una settimana di soggiorno nella località balneare friulana.
“E’ un’importante conferma della continuità del rapporto fra la Federazione regionale e una città come Lignano, che si appresta a vivere la grande esperienza dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea, in programma nell’estate del 2005- spiega Fontana- Il mondo della neve ha vissuto quest’anno la straordinaria esperienza delle Universiadi Invernali e sono certo che anche l’evento di Lignano avrà grande successo”.
L’accordo è stato siglato alla presenza del sindaco Silvano Delzotto, del consigliere comunale Antonino Marcuzzi, di Ennio Polat dell’Ufficio Turismo e Sport, del direttore dell’AIAT di Lignano Piergiorgio Baldassini.
Per il Comitato regionale, oltre a Fontana, c’erano il vicepresidente Giovanni Zaccardo, il componente della commissione Immagine e Promozione Mariano Malfitana, il presidente dello Sci Club Lignano Elia Zaccarato e il tesoriere del sodalizio lignanese Giancarlo Donati.