Da Gaetano Coppi i complimenti allo sci del Friuli Venezia Giulia

09-11-2003. Anche il Friuli Venezia Giulia ha ricoperto un ruolo di primo piano sabato scorso a Modena, nell’ambito della fiera “Skipass“, in occasione dell’assemblea della Fisi nazionale e della Festa degli Azzurri.
Più volte, infatti, sono stati citati i risultati ottenuti da Gabriella Paruzzi (terza nella classifica dell'”Atleta dell’anno” alle spalle della vincitrice Karen Putzer e di Giorgio Rocca) e Giorgio Di Centa, ma è stata sottolineata anche l’importanza del liceo degli sport invernali “Bachmann” di Tarvisio.
“Sono decisamente soddisfatto perché c’è stata una buona partecipazione degli sci club del nostro Comitato- dice il presidente del comitato regionale Franco Fontana– Bravi i presidenti provinciali, che hanno svolto un ottimo lavoro. Inoltre sono felicissimo del fatto che lo Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio sia stato premiato come una delle sei migliori società italiane”.
Ma non è tutto: “Il presidente Gaetano Coppi si è nuovamente complimentato con la Regione FVG e con Promotur, oltre che naturalmente con noi, per quanto fatto in favore dello sci regionale- aggiunge Fontana- Lo skipass stagionale a 30 euro, la legge sui talenti sportivi e altre iniziative svolte in comune, non sono passate inosservate al di fuori dei confini regionali”.
Un’altra buona notizia è che l’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio 2002 e ciò consentirà di sbloccare i fondi destinati ai comitati regionali e ai singoli club.

Tutto bene, quindi, anche se Fontana un piccolo rammarico ce l’ha:
“A Modena c’erano gli stand di tutte le località sciistiche italiane ma anche quelli dei nostri “cugini” di Kranjska Gora e Pramollo. L’offerta turistico-sportiva della nostra regione, invece, era completamente assente. E’ un peccato- aggiunge- perché è fondamentale che il tanto lavoro effettuato nei nostri poli turistici venga valorizzato. A “Skipass” 2004 dovremo assolutamente fare in modo che questo fatto non si ripeta”.
E la Fisi regionale è pronta a collaborare: “La nostra è sì una federazione sportiva, ma ha anche l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso una vera e propria promozione turistica- conclude Fontana- E’ un mio chiodo fisso e sono stato felice di sentire queste parole anche a Modena”.


di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino


(nella foto Franco Fontana, presidente del Comitato Fisi FVG)