“Sport e bambini”, lo sci regionale presente alla manifestazione di Amaro

04-11-2003. Domenica 9 novembre ad Amaro, una intera giornata sarà dedicata al tema “Sport e bambini“, con un convegno e iniziative collaterali.
Negli spazi messi a disposizione dal centro commerciale “Valli di Carnia” interverranno specialisti del settore, associazioni sportive, genitori, con la partecipazione in veste di madrina della campionessa olimpica Gabriella Paruzzi, reduce dalla recente vittoria nello Sprint a Dusseldorf, prima gara di Coppa del mondo di sci di fondo.

Il 2004 sarà l’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, a significare come lo sport sia uno strumento importante per favorire la crescita, non solo fisica, di bambini e giovani.

Spesso i genitori non sono però correttamente informati su come affrontare (e far affrontare ai propri figli) il difficile mondo dello sport: quando iniziare, quali gli sport più adatti alle varie fasce di età, quali gli impatti fisici e psicologici della varie discipline sportive ecc.

L’idea di un convegno nasce proprio da questi presupposti, con l’obiettivo di indicare ai genitori gli strumenti conoscitivi per avviare nel modo migliore i propri figli allo sport, presentando anche le opportunità che sul territorio vengono offerte dalle associazioni sportive.

Organizzano l’incontro “Il Mondo che vogliamo” ONLUS (Villa Santina) e A.Ge (Moggio Udinese), due associazioni di genitori che operano nell’Alto Friuli, proponendosi di aiutare le famiglie a crescere al meglio i propri figli, attraverso progetti che uniscano amministrazioni comunali, istituzioni scolastiche e le altre associazioni che a vario titolo su un territorio, la montagna friulana, che subisce la somma di effetti negativi quali spopolamento e calo delle nascite.

La giornata del 9 novembre prevede tre momenti distinti e collegati fra loro:

·un primo momento di approfondimento scientifico a cui parteciperanno medici sportivi, pediatri e psicologi dello sport. Il compito di moderatore sarà affidato a Franco Panizon, professore emerito di pediatria presso la clinica pediatrica dell’Università di Trieste. Al tavolo del convegno relatori di ottimo livello, che rappresentano il mondo dello sport a livello non solo regionale: dal dott. Aldo Passelli, specialista in medicina dello sport, al prof. Maurizio Zorba, laureato in scienze motorie, insegnante di educazione fisica, allla dott.ssa Marina Gerin, esperta in psicologia dello sport e presidente del centro regionale di psicologia dello sport del Friuli Venezia Giulia.
Alle 12.20 è previsto l’intervento di Franco Fontana, presidente del Comitato Fisi Fvg, che tratterà il tema “Lo sport invernale come cultura di un territorio”

· un secondo momento in cui verranno allestiti degli stand in collaborazione con il negozio Tacconi Sport, in cui le associazioni sportive del territorio proporranno ai genitori le proprie attività a favore dei bambini

· un terzo momento in cui vi saranno dimostrazioni di specialità sportive da parte di bambini: danza sportiva, judo e ginnastica artistica.


(nella foto Gabriella Paruzzi felice dopo il successo di Duesseldorf)