Gaetano Coppi: “Voglio una stagione di successi”

01-11-2003. Si è svolta a Modena, nell’ambito di “Skipass 2003“, la conferenza stampa del presidente Fisi, Gaetano Coppi, che ha presentato la nuova stagione 2003-2004.

“Veniamo da un’annata piena di successi, – spiega Coppi – 103 podi in Coppa del mondo e 25 medaglie mondiali fra seniores e juniores sono un buon bottino. E abbiamo cominciato quest’anno nel migliore dei modi con la bella vittoria di Gabriella Paruzzi a Duesseldorf e i tre podi dello snowboard. Complimenti a tutti loro e un invito a ripetersi al più presto, così come sono soddisfatto dei ragazzi dello sci alpino, bravi a Soelden: da loro ci attendiamo delle vittorie in futuro”.

L’Italia sarà protagonista degli sport della neve negli anni a venire. In programma ci sono infatti le Finali Fis di Sestriere nel marzo 2004, i Mondiali di sci alpino di Bormio 2005 Lombardia, le Olimpiadi di Torino 2006 e i Mondiali di biathlon di Anterselva nel 2007. Senza contare che fin da questa stagione il nostro paese organizzerà 71 gare di Coppa del mondo in dieci discipline diverse.

L’ Assemblea Federale di sabato mattina dovrà approvare il bilancio 2002. “Siamo fra i pochi sport nel panorama italiano che impostano il loro budget prevalentemente sulle sponsorizzazioni creando una commistione virtuosa tra pubblico e privato. Le discipline invernali sono le discipline più seguite in inverno dopo il calcio, ci auguriamo di conseguenza che la Rai abbia voglia di seguire i nostri atleti. Quest’anno pare possibile un accordo, speriamo finisca nel modo migliore”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche gli onorevoli Gianantonio Arnoldi e Paola Manzini, relatori della legge per la sicurezza in pista votata recentemente alla Camera con larga maggioranza e che passerà ora all’esame della Senato.

Coppi si è soffermato anche sulla realtà “Ski College”, le scuole in cui gli atleti potranno regolarmente proseguire gli allenamenti e nello stesso tempo conseguire il diploma di scuola secondaria. Tutto ciò grazie ad un finanziamento governativo di 6 milioni di euro in tre anni. Gli Ski College che hanno già inziato l’attività in Italia sono otto (distribuiti fra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana) e rappresentano la realizzazione di un sogno che il presidente Coppi coltivava dall’inizio del suo mandato.


da www.fisifvg.org