Anche Tarvisio nel progetto “Ski Country Italy” della Fisi

24-10-2003. La stagione invernale sta per ricominciare e ancora una volta l’Italia avrà l’opportunità di giocare un ruolo da protagonista.
Come già lo scorso anno con i Mondiali di Fondo in Val di Fiemme, il nostro Paese ospiterà l’appuntamento di cartello del calendario internazionale: le ‘Superfinals’ di Sestriere. Nel 2005, saranno Bormio e la Montagna di Lombardia ad essere teatro dei Campionati Mondiali di Sci Alpino e, nel 2006, Torino sarà la sede della XX edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Nel 2007, infine, Anterselva ospiterà i Campionati Mondiali di Biathlon.

E’ facile comprendere, date le premesse, come l’Italia possa quindi essere considerata, agli occhi del mondo, il “Paese dello sci e della montagna”. Non è mai successo nella pluridecennale storia degli Sport Invernali che tanti eventi di tale importanza si concentrassero in un’unica nazione e in un così ristretto arco di tempo.

In tale contesto, la Federazione Italiana Sport Invernali si pone come realtà centrale e organismo di raccordo fra le diverse realtà organizzative ed imprenditoriali e, in tale veste, si propone quale interlocutore e portavoce di tutte le forze che vorranno effettivamente afferrare al volo l’occasione storica di questi anni per provare ad offrire dell’Italia un’immagine davvero innovativa: l’immagine di una montagna vivace e vincente, un autentico paradiso per gli amanti degli sport invernali.

A Soelden la Fisi, in collaborazione con Fila e tutte le località italiane che ospiteranno gare di Coppa del mondo compresi Bormio 2005 e Torino 2006 (Alta Badia, Anterselva, Asiago, Bardonecchia, Bormio, Cervinia, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Moena-Cavalese, Pozza di Fassa, Pragelato, Sauze d’Oulx, Sansicario, Sestriere, Santa Caterina, Tarvisio, Valdaora, Val di Fiemme, Val Gardena) ha tenuto un incontro in cui sono state delineate le linee guida del progetto “Ski Country Italy”. L’idea è quella di veicolare in tutto il mondo, e in modo nuovo e chiaro, l’immagine dell’Italia “Patria degli Sport Invernali”.

Al meeting hanno partecipato come ospiti d’eccezione anche Karen Putzer e Alberto Tomba che hanno portato una sferzata di entusiasmo e per la Fis Christian Knauth (marketing manager) e Sarah Lewis (segretaria generale).


da www.fisi.org