Domenica a Pontebba l’ultima prova del “Triathlon delle Valli”

22-10-2003. Quelli della Polisportiva Friuli l’avevano promesso: il “Triathlon delle Valli” si concluderà comunque a Pontebba. Una convinzione che, a pochi giorni dall’alluvione, pareva quantomeno azzardata ed invece il recupero della tappa rinviata lo scorso 7 settembre si svolgerà domenica 26 ottobre proprio a Pontebba.
“Abbiamo fortemente voluto disputare qui la prova finale, perché questa comunità ha bisogno di ritornare alla vita di tutti i giorni ed anche lo sport può contribuire a raggiungere l’obiettivo” dicono gli organizzatori.
La manifestazione, che si avvale della collaborazione del Csi ed in questa occasione sarà gestita dal Gs Val Gleris, prenderà il via alle 8.30 con il ritrovo in piazza Dante. Alle 10 partirà la prima frazione, riservata ai podisti, con un percorso di 4.5 nei dintorrni del paese. Quindi toccherà agli specialisti della mountain bike che, dopo 5.3 km di strada asfaltata, raggiungeranno Studena Alta. L’ultima frazione di questa edizione del Triathlon vedrà protagonisti gli skiroller, che percorreranno i 4 km (dislivello 254 metri) che dalla strada provinciale della Val Aupa portano a Sella Cereschiattis.
Ci sarà spazio anche per il biathlon riservato agli atleti disabili, che si cimenteranno in un circuito (la sicurezza dei partecipanti è assicurata) nel centro di Pontebba: sarà per loro l’occasione di essere a contatto con tante persone e ricevere il loro sicuro e caldo incitamento.
Le premiazioni avranno luogo alle 14.30 presso le ex scuole medie “A.Zardini”. Oltre ai vincitori della singola prova, saliranno sul podio i migliori specialisti dell’intera manifestazione, composta da nove tappe: grazie al contributo della Regione e all’apporto delle società aderenti, la Polisportiva Friuli assegnerà agli atleti primi classificati un rimborso spese di 1800 euro.


(nella foto Pontebba nei giorni dell’alluvione, da www.comune.pontebba.ud.it)