La pista “Di Prampero” di Tarvisio regina delle Alpi Orientali

17-10-2003. La pista “Di Prampero” di Tarvisio innevata più velocemente e, se possibile, ancora meglio.
Questa la grande novità prevista per la prossima stagione invernale nel comprensorio sciistico del Tarvisiano, che prevede il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato. Ad esserne interessata, sarà la pista “regina” delle Alpi Orientali, grazie a un intervento che porterà nuovi cannoni per l’innevamento della pista.
Nello specifico, dall’inizio della stagione 2003-2004, nuovi pozzetti posti a centro pista consentiranno l’installazione dei cannoni anche nei punti in cui, durante la passata stagione, era stato più difficile innevare.

Questa miglioria, verrà apportata solamente dove la pista risulta essere molto larga, e consentirà – quindi – un migliore e più rapido innevamento senza influire sulla sciabilità della “Di Prampero”.

La posizione centrale dei nuovi pozzetti, infatti, non costituirà intralcio per gli sciatori: terminata la procedura necessaria per la produzione di neve, infatti, i cannoni verranno tolti e i pozzetti saranno coperti dal manto nevoso.

Grazie a questo potenziamento, che porta i cannoni dell’intero comprensorio a quota 277, il Tarvisiano si conferma – quindi – all’avanguardia nel settore degli impianti di innevamento programmato, impianti che consentono la sciabilità in ogni condizione.
Inoltre, su tutto il comprensorio attraverso il posizionamento di nuovi tabelloni informativi sia nei pressi degli impianti di risalita, che sul tracciato delle varie piste, verrà portata a termine l’operazione di completamento della segnaletica.

Ma le novità riguardanti la “maestosa” Di Prampero non sono finite qui.
Gli sciatori, infatti, potranno usufruire di un nuovissimo bar all’aperto che verrà posto a valle della Telecabina, nei pressi dell’arrivo della pista. La struttura, chiamata “Schirmbar”, sarà di forma circolare e sarà dotata di un’apposita copertura, ripiegabile idraulicamente o manualmente.

All’interno della struttura, saranno posizionati tavolini e sgabelli che, distribuiti intorno al comodo bancone rotondo posto al centro, consentiranno una capienza di circa 200 posti.

Lo “Schirmbar“, che sarà aperto durante tutta la stagione, non servirà solamente per consentire agli sciatori di effettuare un rilassante break a ritmo di musica tra una discesa e l’altra, ma permetterà, anche, di vivere la particolare atmosfera tipica di un Après-ski. Infine, intorno al bar – che verrà aperto anche in occasione delle varie serate ski by-night -, verrà posizionato un tavolato in legno di oltre 350 mq; il tutto corredato di sedie e di sdraio, che permetteranno, anche a chi non scia, di trascorrere una giornata in assoluto relax.


da www.promotur.org