SKI ROLL- Viviana Druidi vince nel nome della sua Val Aupa

13-10-2003. Viviana Druidi avrebbe voluto vincere a casa sua, a Moggio Udinese,l’ultima gara stagionale dello ski roll. Invece la prova finale della Coppa Italia e del Grand Prix 2003, che avrebbe dovuto svolgersi in Val Aupa, si è disputata a Trissino (Vi), perché l’alluvione del 29 agosto ha causato danni gravissimi alla sede stradale di quella zona.
Viviana, allora, ha pensato di rendere comunque omaggio alla sua terra e l’ha fatto nel modo migliore, aggiudicandosi la prova Seniores femminile disputata ieri sui 10 km di un tracciato comunque non facile.
L’atleta della Forestale ha preceduto di 8″ la brianzola Erica Bettineschi e di 1’20″3 la favorita Eugenia Bitchougova.
Per la Druidi la ciliegina finale di una stagione positiva, che l’ha confermata quale migliore azzurra dello ski roll.

Ma nel Vicentino ci sono state altre belle prestazioni degli atleti regionali, a partire da Pietro Filippin (Associazione Pattinaggio Tolmezzo), terzo nella prova maschile vinta da Alfio Di Gregorio. Bene anche il tarvisiano Gianni Rupil, sesto a meno di 1′ dal compagno di club.
Nelle Juniores, tanto per cambiare, il successo è andato alla vincitrice di Coppa del Mondo Mateja Paulina (Ss Mladina), che ha distanziato l’avversaria più vicina (Ester Ribolzi) di 2’24″3. Fra l’altro la triestina è giunta sesta nella classifica assoluta femminile, a 3’41″3 dalla Druidi.
Negli Juniores maschile l’altro triestino Alexander Tretiach è giunto terzo mentre Michele Petris (Ap Tolmezzo)ha ottenuto la quinta piazza.
Nei Master 3 Enzo Cossaro (Ss Mladina) non si smentisce, vincendo allo sprint la sua prova. Terzo Remigio Pinzani (Ap Tolmezzo).
Quinti posti, infine, per Leonardo Mecchia (Ap Tolmezzo) nei Master 1 e Valter Tedesco (Ap Tolmezzo) nei Master 2.


(nella foto www.skiroll.it Viviana Druidi)