In un volume l’avventura dell’Universiade 2003 di Tarvisio

7-10-2003. Tutta l’Universiade di Tarvisio 2003 si può rivivere in un volumetto che riassume attraverso le immagini e i dati il grande evento sportivo che il Friuli Venezia Giulia ha vissuto a inizio anno.
Il carattere dell’Universiade , nata a una costola di “Senza confini” non è effimero, la regione punta decisamente sulle grandi manifestazioni sportive per promuovere la regione e in particolare la zona montana. Un impegno che è trasversale alle forze politiche, bipartisan, come è evidente anche nelle presentazioni, con il presidente della giunta Illy che riceve il testimone dal precedente assessore ragionale allo sport, Luca Ciriani.

«L’obiettivo del dopo Universiade è capitalizzare i risultati ottenuti per migliorare la competitività turistica ed economica», scrive Illy nella presentazione del volume curato da Fabio Carini, capo ufficio stampa a Tarvisio 2003.
«Il Friuli Venezia Giulia – scrive ancora Illy – si è dimostrato ancora una volta un modello di pace e convivenza, il punto privilegiato della coesione e del dialogo tra l’Italia e la nuova Europa allargata alle democrazie dell’est».

«Tarvisio 2003 ha cambiato volto alla regione – sostiene Luca Ciriani – esportando in tutto il mondo un’immagine di regione amica dello sport e dei giovani, una regione capace di proporre cultura e tradizione, abbinate ad una moderna efficienza, a un’offerta turistica complessiva in grado di reggere il confronto a livello mondiale».

Il “braccio armato” dell’organizzazione, la Promotur, ricorda invece, tramite il suo presidente, Maurizio Duennhofer, direttore generale del comitato organizzatore ricorda infine che l’edizione di Tarvisio è stata da record con l’iscrizione di 51 paesi in gara.

Specialità per specialità il libro mostra attraverso le splendide immagini del team di fotografi cordinati da Franco De Bernardi, i momenti salienti, non solo sportivi, del grande evento che ha ricevuto una copertura mediatica come mai un’edizione dell’Universiade aveva avuto in passato.

di Umberto Sarcinelli, dal Gazzettino


(nella foto un’immagine della cerimonia di apertura dell’Universiade)