SKI ROLL- Nuovo trionfo per Piller Cottrer al Grand Prix Sportuful

6-10-2003. Pietro Piller Cottrer ha rivinto il Grand Prix Sportful.
L’anno scorso aveva diviso il successo con Giorgio Di Centa, questa volta è arrivato tutto solo controllando agevolmente gli avversari dopo aver guadagnato un margine di quasi mezzo minuto.
Il tempo, 37’38″, è uno dei più alti registrati da quando si corre da Feltre al passo Croce d’Aune, sulla distanza di km 11,300, 2’50″ più di quanto impiegato da Muehlegg il 7 ottobre 2001, ma c’è una giustificazione: l’acqua che ha imperversato prima della partenza, impedendo un adeguato riscaldamento, e poi ancora nel finale di gara e ha inzuppato il fondo stradale. Condizioni che, spiegano i tecnici, impediscono agli atleti più massicci di scaricare a terra la potenza, costringendoli a ricorrere maggiormente alla spinta di braccia.

Senza nulla togliere al vincitore, che è stato eccezionale, ad essere maggiormente penalizzato è stato Alfio Di Gregorio, il campionissimo dello skiroll che ha proprio nella potenza la sua arma migliore e che si era preparato in modo particolare proprio per questa gara che regolarmente lo respinge tutti gli anni. I duri tornanti, che in certi punti raggiungono una bella pendenza, è come se diventassero un muro. Per lui questa è una corsa dannata. Abituato alle alte velocità e alla pattinata lunga, spingendo più con gli arti inferiori che con quelli superiori, deve mettersi a lavorare di braccia e aumentare le frequenze, cosa che lo costringe quasi ad imballarsi. E’ stato così anche in questa occasione.

Eppure la gara si era messa bene, con un avvio velocissimo nel tratto in falsopiano fino a Pedavena, dove a tener alto il ritmo è stato Di Gregorio. La selezione è maturata già all’attacco del primo muro e l’hanno fatta lui e Pietro, guadagnando immediatamente una cinquantina di metri e aumentando poi il vantaggio nei successivi chilometri. Proprio nel tratto a lui più favorevole, nel falsopiano a metà gara dove la pendenza si riduce e che in teoria avrebbe dovuto costituire la rampa ideale di lancio per lo specialista, a fare la differenza è stato invece il fondista che pure, alla vigilia, si sentiva già battuto prima di correre ritenendosi poco preparato per affrontare un avversario che quest’anno ha vinto ogni gara alla quale ha partecipato. Falso allarme: infatti, proprio mentre il motore di Alfio perdeva qualche colpo cominciando a battere il testa, quello di Pietro saliva ancora di giri permettendo al fuoriclasse di Sappada di allungare mentre il forestale di Bassano veniva risucchiato dagli inseguitori che si erano via via selezionati.

Da quel momento per l’azzurro del fondo è stata una marcia trionfale, mentre alle sue spalle i gruppetti che si erano formati si sgranavano ulteriormente allungandosi in una lunga fila indiana che perdeva progressivamente pezzi.
Giorgio Di Centa è giunto ottavo fra i Seniores a 1’16″13 dall’amico CaterPiller.

Da segnalare, inoltre, i successi dei fratelli Igor e Ilenia Casali, entrambi dell’Associazione Pattinaggio Tolmezzo, primi rispettivamente negli Esordienti maschile e nelle Allieve.
Tra gli Amatori nono posto per il tarvisiano Gianni Rupil (Cs Bassano) decimo per Pietro Filippin (Ap Tolmezzo) e quattordicesimo per Roberto Fabbro (Ap Tolmezzo).


da www.fondoitalia.it


(nella foto www.skiroll.it Pietro Piller Cottrer vola verso il successo finale)