Il Comitato Fisi Fvg ha premiato i suoi migliori atleti

28-9-2003. La splendida cornice del Castello di Gorizia, baciato anche dal sole, ha accolto il mondo della neve regionale in occasione della “Festa dello Sport 2003-Premiando lo sci”, la manifestazione, giunta alla terza edizione, voluta dal Comitato Fisi Fvg ed in particolare dal presidente Franco Fontana.
Si tratta del momento più atteso dell’anno, soprattutto da parte dei più giovani, che hanno l’opportunità di salire sul podio ed essere applauditi per quanto fatto nella stagione passata.
In particolare, sono stati premiati i primi tre classificati di sci alpino, sci di fondo, biathlon, salto e combinata nordica, snowboard e sci d’erba nella classifica finale del “Gran Premio Banca Popolare FriulAdria”, comprendente tutte le prove del calendario regionale. L’istituto bancario, presente a Gorizia con i dirigenti Mauro Boscolo e Fulvio Cianciolo, è dal 2001 lo sponsor ufficiale dello sci regionale e nel suo intervento Boscolo, sottolineando anche la collaborazione con il Coni Fvg ed in generale con lo sport giovanile, ha lasciato intendere che il rapporto proseguirà anche nei prossimi anni.
La stessa buona notizia è arrivata dall’assessore regionale al Turismo Enrico Bertossi, il quale ha spiegato che anche il nuovo governo regionale è seriamente intenzionato a proseguire nella politica di sviluppo del turismo e dello sport in montagna, perché si tratta di un binomio inscindibile. Ciò significa che sarà mantenuto lo skipass stagionale a 30 euro e il contributo per le migliori società che operano nel settore giovanile; da sottolineare che i club praticanti lo sci nordico hanno ricevuto il finanziamento direttamente dal Comitato Fisi Fvg. Bertossi ha inoltre ricordato che il campo d’azione di Promotur, presente a Gorizia con il presidente Maurizio Duennhofer e il direttore Francesco Ventura, non si limiterà alla gestione degli impianti, ma condurrà una politica sportiva, guardando ai grandi eventi sciistici della montagna friulana.
Il sottosegretario agli Esteri, Roberto Antonione, ha spiegato come lo sport sia un grande ambasciatore di pace e di convivenza fra i popoli. “E poi è significativo che la manifestazione si svolga qui a Gorizia- ha aggiunto-, simbolo per tanti anni di un mondo chiuso ma ora proiettata verso l’Europa del futuro”.
Fra i presenti anche il vicepresidente della Fisi nazionale Demetrio Rigoni (“Dica al presidente Coppi che la nostra regione è pronta per ospitare la Coppa del Mondo” gli ha detto dal palco Fontana), il consigliere nazionale della Federsci Luciano Zanier, il presidente del Coni regionale Emilio Felluga, il sindaco di Gorizia Vittorio Brancati, il parlamentare carnico Vanni Lenna e Debora Milotti, apprezzatissima Miss Gorizia.
Ma i più applauditi sono stati i campioni dello sci regionale, a partire da Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa, reduci dall’ennesimo raduno azzurro, per continuare con Alessia Pittin ed il neotecnico della nazionale di salto Roberto Cecon, che nell’occasione ha accompagnato il figlio Federico, secondo nella sua categoria, ovviamente nella specialità cara al papà.
Oltre a Cecon junior sono stati circa 200 gli sciatori a salire sul palco, preceduti dalla Fanfara della Brigata Cavalleria Pozzuolo e dai Danzerini di Lucinico.
Non potevano mancare, ovviamente, anche gli splendidi ragazzi della Fai Sport, guidati dal presidente Zammarchi, e lo staff del Liceo degli Sport Invernali “Bachmann” di Tarvisio.
Al termine il consueto assalto al buffet preparato dal Comitato Provinciale Fisi di Gorizia, ma apprezzatissima è stata anche la degustazione di vini proposta dall’Azienda Agricola “Villa Russiz”. E da oggi è già tempo di pensare alla stagione 2003-2004.