CLUB- Sinergie sportive fra sei Sci Club della Destra Tagliamento

18-9-2003. Sei Sci Club e una sola squadra: come dire che si possono fare gli allenamenti tutti assieme, essere avversari tra i paletti dello slalom, ma ritornare poi a essere amici non appena superata la fatidica linea del traguardo.

Gli Sci Club Maniago, Aviano, Alpe 2000, 5Cime, Brugnera e Sacile stanno portando avanti questa tradizione di “sinergie sportive” ormai da quasi una decina di anni. Il tutto aveva, come primo obiettivo, quello di riunire più genitori possibile, per risparmiare energie e soldi quando si trattava di trasferirsi in giro per il Nordest (e non solo) in occasione di gare e allenamenti.

Oggi lo Ski Pool annovera tra le sue fila due allenatori federali per le squadre agonisti, Luigi Plazzotta e Luca Gheser, ma le nuove leve spingono più che mai per trovare un posto al sole.
Sono infatti ben sette i componenti dello Ski Pool che da poco si sono laureati maestri di sci: Nico Milanese, Francesco Tassan Viol, Leonardo Dardengo, Valentina Tabacchi, Tania Caligo, Romeo Cimarosti e Denis Pelin, che dello Ski Pool fanno parte da quando erano Baby e Cuccioli. Ai sette maestri citati si devono aggiungere pure Alessandra Polegato (in questi giorni alla ribalta delle cronache per la sua felice partecipazione al concorso nazionale di bellezza Miss Italia) ed Enrico Schileo.

Allo Ski Pool l’attività è comunque già iniziata in previsione dell’inverno, con quattro uscite in ghiacciaio (tre allo Stelvio e una in Austria) già effettuate.
Il resto si farà cammin facendo, una volta esaminato il cartellone degli appuntamenti agonistici, dentro e fuori dai confini regionali.

Simona Cigana dal Gazzettino


(nella foto Giulia Sacilotto dello Sc Alpe 2000)