La “Festa dello Sport-Premiando lo Sci” il 28 settembre a Gorizia

17-9-2003. Si svolgerà domenica 28 settembre a Gorizia l’ormai tradizionale appuntamento con la “Festa dello Sport-Premiando lo sci”, la manifestazione promossa dal Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia ed in particolare dal suo presidente Franco Fontana, con lo scopo di rendere il giusto merito ai maggiori protagonisti della stagione passata, nello specifico la 2002-2003.
Saranno circa duecento gli sciatori, appartenenti a tutte le discipline degli sport invernali, a salire sul palco posto nello splendido scenario del Castello della città isontina: si tratta di tutti coloro che hanno concluso ai primi tre posti in classifica nel calendario regionale “Banca Popolare FriulAdria”, composto dalle gare disputate nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia.
Come di consueto non mancheranno i testimonial del nostro sci, a partire da Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa, senza scordare René Cattarinussi, Alessia Pittin e il neoallenatore azzurro del salto Roberto Cecon, alla prima stagione da ex atleta.
Alla cerimonia è annunciata la partecipazione delle massime autorità regionali, politiche, religiose e sportive; potrebbe esserci anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, maestro di sci e quindi grande amico del mondo della neve.
La giornata comincerà alle 10.30 e si svolgerà al coperto, scongiurando così il rischio di eventuali condizioni atmosferiche negative. La scelta di organizzare la Festa a Gorizia ha un preciso significato, come spiega il presidente Fontana:
Questa è la terza edizione e le prime due si sono svolte a Udine e Pordenone, mentre Trieste nell’ultimo biennio ha ospitato la presentazione delle squadre di Comitato e un importante convegno sul rapporto fra sci e turismo. Per le premiazioni dei talenti sportivi, invece, siamo andati prima a Tolmezzo e poi a Lignano, a conferma del forte legame che riteniamo ci debba essere fra mare e montagna. Avevamo, insomma, coperto l’intero territorio regionale. Mancava solo Gorizia e perciò non abbiamo avuto dubbi nel scegliere questa bella città quale sede della Festa 2003”.

(nella foto il presidente del Comitato Fisi Fvg, Franco Fontana)