Franco Fontana: “Primo obiettivo, ridurre i costi per le famiglie”

9-9-2003. Lo sci regionale si appresta a vivere una stagione importante, con tanti ragazzi in rampa di lancio verso le squadre nazionali, pronti ad effettuare il grande salto, ed altri in procinto di dimostrare il loro valore.
Saranno tutti presenti domenica 28 settembre a Gorizia in occasione della “Festa dello Sport-Premiando lo sci“, autentica vetrina del Comitato Fisi Fvg e ormai tradizionale primo appuntamento della stagione che va a cominciare.


“Questa è la terza edizione, le prime due si sono svolte a Udine e Pordenone mentre Trieste nell’ultimo biennio ha ospitato la presentazione delle squadre di Comitato e un importante convegno sul rapporto fra sci e turismo- dice il presidente Franco Fontana– Per le premiazioni dei talenti sportivi, invece, siamo andati prima a Tolmezzo e poi a Lignano, a conferma del forte legame che riteniamo ci debba essere fra mare e montagna. Avevamo, insomma, coperto l’intero territorio regionale. Mancava solo Gorizia e perciò non abbiamo avuto dubbi nel scegliere questa bella città quale sede della Festa 2003″.

Cosa si aspetta dalla prossima stagione sciistica?

“Che i nostri ragazzi continuino a crescere e possano ripetere i grandi risultati ottenuti l’anno passato praticamente in tutte le discipline invernali. Gli allenatori stanno svolgendo un ottimo lavoro e sono convinto che a Torino 2006 saranno molti i regionali presenti”.

Il quadriennio, seppur “monco” considerando che l’elezione del nuovo direttivo era avvenuta a febbraio 2001, con parecchi mesi di ritardo sui termini previsti, sta per concludersi: c’è qualche risultato che non ha ancora raggiunto?
“Abbiamo fatto molto nonostante, come dice lei, siano state solo due le stagioni “piene”. La visibilità della Fisi regionale è decisamente cresciuta e questo, nella ricerca di sponsorizzazioni, ci ha consentito di portare argomenti validi alle aziende interessate. Anche la creazione del sito Internet www.fisifvg.org è stato un passo importante da questo punto di vista. Ma il mio obiettivo primario resta la diminuzione dei costi: lo sci è uno sport molto costoso e non tutte le famiglie possono permetterselo. Le borse di studio assegnate, assieme a Coni e Regione, ai talenti, sono state un primo passo, lo skipass stagionale a 30 euro grazie all’accordo con Promotur un altro, ma bisogna fare di più. Ad esempio, non è possibile che chi viene inserito nelle squadre di Comitato debba pagarsi tutte le spese, dai materiali agli alberghi. Far parte della squadra deve essere un premio, non un peso”.
Il presidente della Regione è un maestro di sci…

“E quindi Riccardo Illy è uno di noi e conosce bene le problematiche di questo mondo. La collaborazione con l’amministrazione regionale e Promotur ha portato risultati molto positivi sia in termini agonistici che turistici, perciò mi auguro che il nostro rapporto possa proseguire. Ma non ho dubbi in proposito”.


dal Gazzettino

(nella foto il presidente del Comitato Fisi Fvg, Franco Fontana)