BIATHLON- Mondiali Estivi, domani la cerimonia di benvenuto

8-9-2003. Con la cerimonia di apertura, in programma domani sera alle 20.30 a Forni Avoltri, entrano nel vivo i Campionati Mondiali Estivi di biathlon, ospitati dal Centro Internazionale di sci nordico di Piani di Luzza, una struttura che anno dopo anno assume un ruolo sempre più rilevante in diversi sport. Non solo sci, quindi, ma anche corsa, mountain bike e ski roll.
Quella organizzata in Carnia dagli “Amici del biathlon” è l’ottava edizione della manifestazione, che esordì nel ’96 a Hochfilzen, in Austria. In quell’occasione Wilfried Pallhuber, campione anche della disciplina invernale, si impose nella 6 km. Sprint, ottenendo la prima delle sue quattro medaglie d’oro: le altre arrivarono nel ’97 a Cracovia, in Polonia (Sprint e Inseguimento) e nel ’98 a Osrblie, in Slovacchia (Inseguimenro); in quest’ultima circostanza Pallhuber ottenne anche l’argento nella Sprint. Il trentaseienne di Anterselva è stato il solo azzurro in grado di salire sul podio in una specialità che vede primeggiare soprattutto i biathleti dell’est.
La conferma arriva anche dalle nazioni, ventidue, che saranno presenti nell’Alta Val Degano: Polonia, Russia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Ucraina e Uzbekistan sono presenti in massa e solo Germania (tradizionalmente fortissima nella specialità invernale), Stati Uniti e Italia (ci sarà anche il fornese Ivan Romanin) sembrano in grado di contrastare, almeno in parte, il loro dominio.
Naturalmente la differenza fra il biathlon estivo e invernale è evidente: gli sci e la neve. Così a settembre si opta per la corsa, fermo restando il sempre decisivo appuntamento al poligono per il tiro.
Il programma della settimana iridata, che ancora una volta coinvolge l’intera comunità fornese (legatissima al biathlon e al suo splendido Centro), prevede oggi e domani gli allenamenti ufficiosi, mentre le prime gare si svolgeranno mercoledì.
Si comincia con le prove Sprint: alle ore 10 la 4 km. maschile, alle 13 la 3 km femminile. Giovedì spazio all’inseguimento: alle 10 la 6 km Seniores maschile, alle 11 la 6 km Juniores maschile, alle 13 la 5 km Seniores femminile, alle 14 la 5 km Juniores femminile. Venerdì pausa, sabato di nuovo in pista per le staffette: alle 10 la 4×4 km Seniores maschile e la 3×4 km Juniores maschile; alle 13 la 4×3 km Seniores femminile e la 3×3 km Juniroes femminile. Domenica conclusione con la partenza di massa: 6 km per la prova maschile (Seniores alle 10, Juniores alle 11), 5 km per quella femminile (Seniores alle 13, Juniores alle 14).
Le cerimonie di premiazione avranno luogo il giorno stesso della gara alle 18.30, ad eccezione della prova domenicale, che vedrà salire sul podio i vincitori alle 15.
La cena ufficiale è in programma giovedì alle 20.30 all’Hotel “Scarpone”.


(mappa tratta dal sito www.forni-avoltri.it)